Conosciamo già tutte le straordinarie proprietà della curcuma. Ma sappiamo come usare la curcuma fresca?
La maggior parte di noi si limita a comprare la curcuma in polvere, ma la radice fresca è ormai facilmente reperibile in molti negozi e supermercati, e si presta ad essere utilizzata in diversi piatti, proprio come la sua controparte secca (rispetto alla quale ha anche un sapore decisamente meno amara).
Prima di imparare a usare la curcuma fresca un piccolo consiglio d'acquisto: assicuratevi di comprare una radice dalla pelle intatta.
COME USARE LA CURCUMA FRESCA
Trattatela come fareste con lo zenzero fresco: ricordatevi sempre di lavarla e asciugarla prima di sbucciarla (non è obbligatorio, ma di solito preferibile per la consistenza) e tagliarla o grattugiarla, a seconda del piatto che volete preparare.
CUCINARE CON LA CURCUMA FRESCA
Partiamo dalle dosi. Se volete usare la curcuma fresca invece di quella secca dovreste triplicare le dosi: un cucchiaino di curcuma secca equivale a circa un cucchiaio di radice fresca grattugiata.
Questo video mostra tre ottimi modi di usare la curcuma fresca, mescolandola con lo zenzero per un tè rinfrancante, spargendola sopra l'insalata per un tocco di colore e sapore o utilizzata per preparare il golden milk, di cui vi abbiamo parlato diffusamente qui.
Qui trovate tante ricette con la curcuma.