Non sapete come riempire il calice per il prossimo aperiweb in quarantena? Dopo avervi suggerito come fare la spesa online e come ricevere la spesa a domicilio a Milano, a Roma e a Torino, ecco i nostri consigli per acquistare il vino online, con consegna a domicilio.
Se da un lato molte cantine hanno potenziato il proprio e-commerce per effettuare direttamente delivery, come ci hanno raccontato qui, dall'altro potete rivolgervi a servizi online consolidati a livello nazionale, ma anche alle singole enoteche cittadine, che in questo momento di emergenza si sono attivate per la con consegna a domicilio del vino.
Acquistare vino online: i servizi di delivery
Sono tante le enoteche online nate negli ultimi anni, che in questo momento si stanno rivelando utili più che mai. A partire da Tannico, che solo nel 2019 ha consegnato più di 1.500.000 bottiglie, e nel corso dell'emergenza si è impegnato a sostegno dell'ospedale Sacco di Milano, donando un euro per ogni bottiglia acquistata all'interno di una apposita selezione. Si può sceglier tra più di 14 mila etichette, che spaziano dai Vini Rari a Vini Coraggiosi, piccole produzioni, biologiche o biodinamiche. Winelivery, invece, è nata come app a Milano qualche anno fa, con l'idea di consegnare a domicilio il vino alla giusta temperatura, pronto per essere consumato. Oggi il servizio è attivo nelle principali città italiane e, oltre al vino, vengono recapitati a casa aperitivi e snack, superalcolici, birra e bevande analcoliche.
Si può scegliere tra 9 mila etichette e oltre 1.500 produttori su Callmewine, con una selezione che spazia dal vino artigianale allo Champagne, dai distillati agli spumanti. Mentre si concentra solo sui vini italiani il sito Wineshop.it, tra i primi e-commerce del settore, nato nel lontano 1999: nello shop, accanto a nomi noti, si trovano vini di piccole cantine, spesso venduti a prezzi vantaggiosi. Durante #iorestoacasa, devolve parte del ricavato all'Ospedale Careggi Firenze Vino75, dove è possibile acquistare etichette italiane selezionate e grandi vini dalla Francia. Per gli acquisti online c'è anche Vivino, una piattaforma internazionale nata come app, che presenta una buona selezione di nettari da altri Paesi, con un bel focus su Francia e Spagna, mentre su Trovino.it si trovano nettari provenienti anche da Cile, Australia, California e Argentina. Una buona selezione di vini, bollicine, birre e distillati è disponibile anche su Bernabei.it, che a Roma e a Milano consegna anche in giornata.
Vino: la consegna a domicilio a Milano
Nelle principali città italiane, non mancano i servizi di consegna a domicilio delle enoteche e dei negozi di quartiere. A Milano, per esempio, chi cerca una buona selezione di vini naturali può rivolgersi a e/n enoteca naturale, il progetto inaugurato lo scorso anno all'interno di Casa Emergency: si può scegliere tra una selezione di 50 etichette in consegna in due giorni (come sempre, parte del ricavato viene devoluto a Emergency e, per l'emergenza Covid-19, è stata attivata l'iniziativa "dona un pranzo sospeso" ai lavoratori dell'associazione impegnati in prima linea). Mentre Cantina Urbana, il regno dell'esperto Michele Rimpici, dove viene prodotto il primo vino made in Milano, ha ideato i kit di sopravvivenza per l'aperitivo che vengono consegnati a domicilio, con una bottiglia a scelta e golosità d'accompagnamento (sull'e-shop trovate tutte le opzioni). A proposito di aperitivo, per gli appassionati di vini piemontesi, la Trattoria Masuelli San Marco consegna a domicilio il suo pic nic, con nettari selezionati o cocktail a scelta.
Anche Champagne Socialist, altra nota insegna cittadina consacrata ai vini naturali, per l'emergenza scommette sul delivery: a Milano si ordina entro le 15 e si riceve entro le 18 del giorno stesso, mentre nel resto d'Italia la consegna viene effettuata nel giro di 24-48 ore. E ancora, vini biodinamici e birre sono portati a casa gratuitamente dal personale di Tipografia Alimentare: sul sito del food hub si può scegliere la propria bottiglia dalla lista completa o dalla selezione della settimana (prenotazione telefonica o sui social). Singole bottiglie o box aperitivi sono proposti da La Cieca: i vini vengono consegnati dalle 17 alle 19.30 e ruotati ogni settimana. Tra le enoteche cittadine che effettuano il delivery con prenotazione telefonica, infine, segnaliamo l'Eno Club Malfassi.
Vino: la consegna a domicilio a Roma
Anche nella Capitale non mancano le enoteche che consegnano a domicilio. Enoteche e non solo. Il ristorante e wine bar Brylla, con la sua carta di circa 200 etichette, si è affidato al sito Cosaporto.it per il delivery, mentre Magazzino Scipioni propone un'ampia scelta di vini italiani e francesi (consegnati gratuitamente per acquisti sopra i 60 euro), e sulla sua pagina Facebook dispensa consigli per la degustazione, tra pillole e dirette con i suoi esperti.
La storica insegna Trimani, invece, fino al 3 maggio 2020 applica uno sconto del 20% su una selezione di 30 etichette da provare a casa, e consegna gratuitamente in tutta Italia. Vini bianchi, rossi, bottiglie da un litro, grandi formati, bollicine e Champagne: anche la carta dei vini da asporto dell'Enoteca Verso è molto ampia. Si attinge da qui per ordinare bottiglie da abbinare ai piatti proposti per il delivery. Il Goccetto, infine, consegna vino a domicilio per ordini di minimo 50 euro in tutta Roma all'interno del GRC (si prenota telefonicamente o sulla pagina Facebook), così come Barnaba - Wine Bar e Cucina che mette a disposizioni i vini dell sua carta per la consegna a domicilio, con uno sconto del 15%.