Forse l'avete visto nei buffet di qualche hotel all'estero, avete sbirciato nella ciotola e vi siete chiesti "Chi mai mangerebbe questa roba a colazione?". Eppure, nonostante l'aspetto non precisamente appetibile, il congee è una ricetta che merita di essere scoperta.
Nato in Cina, questo porridge salato viene oggi consumato in tutta l'Asia ed è conosciuto per le sua capacità di riempire e dare energia. Non a caso viene consumato soprattutto la mattina.
Cos'è il congee?
Messa giù molto semplicemente, il congee (o jook, o khao tom moo) è un porridge preparato mettendo il riso a bollire finché il chicco non è saturo d'acqua al punto che comincia a rompersi, raggiungendo una consistenza viscosa.
In Asia è molto popolare a colazione, ma nulla vieta di consumarlo come pranzo, merenda, cena o spuntino di mezzanotte. Due punti a suo favore? 100% gluten free, è un ottimo modo per riutilizzare gli avanzi.
Ora vi spieghiamo come.
Come si prepara il congee?
Esistono decine di varianti di congee: proprio come il porridge inglese, è un piatto che può essere personalizzato a piacere senza limiti di ingredienti e fantasia.
In questo video vedete uno chef cinese alle prese con la preparazione del congee:
Volete metterci dentro carne o pesce? Fate pure (se ve la sentite di mangiarli a colazione). Siete vegetariani? Alghe, verdure, arachidi, salsa di soia o un uovo in camicia renderanno speciale il vostro congee.
Congee d'autore
La catena di ristoranti vegetariani ABCV, di proprietà dello chef tre stelle Michelin Jean-Georges Vongerichten, ha di recente inserito nel menu della colazione il congee condito con alga nori, peperoncino fermentato e fagioli neri. Nel frattempo la chef Mei Lin propone in tv un congee condito con maiale caramellato alla salsa di soia, cipollotti croccanti e aglio nero.
Oltreoceano il congee è stato definitivamente sdoganato, e siamo pronti a scommettere che sia solo questione di tempo perché arrivi in Italia (ramen, fatti da parte).
Magari senza arrivare agli eccessi di Bruce Lee: il maestro di arti marziali impazziva per il congee, e voleva che la moglie Linda ci mettesse dentro frattaglie come fegato, cervello o cuore.