Sprecare il cibo è una brutta cosa, che si tratti di una zucchina o di un petto di tacchino. Succede se lo si conserva male, ma capita anche quando se ne compra più di quanto se ne riesca a consumare.
Allora come si conserva il cibo fresco a lungo per bene, evitando che il frigo sia invaso dalle muffe e avvolto dai truculenti odori di carne o pesce andato a male o dagli acidi prodotti dalle verdure gassose?
Esiste un modo di impedire che i kiwi vadano a male 24 ore dopo averli comprati? Mettendo un po’ di sale di zucca e conoscendo i segreti della nonna tutto questi brutti fatti saranno solo ricordi.
1. CONSERVARE A LUNGO IL PESCE AZZURRO
Tra le cose che una volta morte nel frigorifero puzzano di più c'è il pesce. Una volta comprato se non volete o riuscite a consumarlo subito le opzioni sono due: la prima è surgelarlo; la seconda eviscerarlo, metterlo in un sacchettino di plastica e riporlo sopra una ciotola piena di ghiaccio. (foto: americablog)
2. L'AFFETTATO COME SE FOSSE IERI
Come si conservano a lungo gli affettati? Si, perché il rischio qui è che si secchino o che rilasciano odori devastanti. Provate a riporre lo speck, la pancetta, il prosciutto, in un panno inumidito con aceto o con vino bianco. La soluzione va bene anche per i salamini e le coppe.
(foto: babeblog)
3. POMODORINI A GRAPPOLO: SI CONSERVANO COSÍ
Se volete farli maturare in fretta e farli diventare dolcissimi e perfetti per una buona salsa teneteli vicino alle mele che grazie alla loro attitudine a produrre etanolo aiutano tutto ciò che hanno accanto a maturare o marcire, a seconda. Se invece volete che i pomodorini restino freschi a lungo teneteli uniti al grappolo meglio se appesi. (foto: lifepromise)
4. LE VERDURE CROCCANTI COME IL PRIMO GIORNO
Esattamente come faresti per un aperitivo o antipasto con qualche cruditè: taglia carote, sedano, ma anche le zucchine e immergile in acqua ghiacciata. Saranno così croccanti che andranno addentate con cura. (foto: reamstime)
5. RICOTTA E PANNA ACIDA
Con i latticini non si scherza e far sì che rimangano freschi non è sempre facile. Se volete provare a far durare ricotta o panna acida qualche ora di più provate a mettere lo scatolino a testa in giù. La camera d'aria che si creerà dovrebbe allungare i tempi necessari ai batteri per crearsi e proliferare, perché con la ricotta si possono fare cose che voi umani... (foto: bbc)
6. MAI PIÙ ODORE DI SCARPONI NEL FRIGO
Con i formaggi conviene andare con i piedi di piombo. Bisognerebbe moderarsi nel consumo e quindi nell'acquisto, ma se doveste essere caseari-inside è meglio conservare i formaggi in carta oleata, separati per tipo. Gli stagionati è meglio tenerli nella parte più alta del frigo per proteggerli da eccesso di caldo o freddo, quelli freschi staranno meglio in basso dove la temperatura dovrebbe essere di 2-4°C. (foto: caseusmed)
7. FAR DURARE GLI AMICI BROCCOLI QUALCHE GIORNO IN PIÙ
Se avete lasciato marcire i broccoli in frigo una volta nella vita potreste essere rimasti a tal punto traumatizzati da decidere di non mangiarli più se non a casa di mamma. Invece i broccoli sono nostri amici, basta saperli trattare. I broccoli vanno consumati velocemente ma se non avete tempo o voglia di farli fuori subito si possono conservare tenendoli avvolti in alluminio o pellicola da cucina che impedisca al vegetale di respirare. Altrimenti si possono congelare dopo averli lavati in acqua e aceto e poi bolliti (foto: salud.uncomo)
8. PORRO MIO NON TI CONOSCO
Anche il porro è nemico giurato dell'aria fresca del frigorifero. Per evitare che il porro marcisca in un battibaleno o ne fate subito una zuppa oppure lo pulite, lo tagliate a fettine e le congelate in un sacchetto. Intero si può congelare in una bottiglietta di plastica dalla quale tirare fuori uno o più gambi a seconda delle esigenze. (foto: gavroche60)
9. TIMO SECCO EVERGREEN
Il modo migliore di conservare a lungo un'erba grassa come il timo è quello di farla essiccare. Appendetela a testa in giù, fatela seccare e poi potrete tenerla in un barattolo di vetro. (foto: comefareorto)
10. PREZZEMOLO SEMPRE FRESCO COME SE PIOVESSE
Il prezzemolo non dovrebbe mai mancare in cucina è fondamentale per il pesce, buono nelle lavorazioni con alcuni formaggi e con moltissime verdure. Per averlo sempre a portata di mano oltre a congelarlo si può tenere in cucina come un mazzolino di fiori, in un bicchiere di acqua fresca. (foto: simplyrecepies)
11. ASPARAGI SEMPRE CROCCANTI
Come per il prezzemolo, il consiglio del mazzetto nel bicchiere vale anche per gli asparagi, vedrete con i vostri occhi quanto a lungo riusciranno a resistere croccanti e freschi. (foto: fornellidisalvataggio)
12. MELE AVVELENATE
Ragazzi, le mele non sono così sane come sembrano: esse sono portatrici sane di fermentazione. I loro superpoteri tornano comodi quando si vuole far maturare velocemente i kiwi o gli avocado, ma se ve le dimenticate vicino alle pesche, albicocche, ananas o altri frutti e verdure accellereranno il processo fino alla macerazione. Allo stesso modo se nel porta frutta c'è una mela bacata questa contagerà tutto il cesto. Conservate le mele in frigorifero o come centrotavola, ma tenetele segregate da tutto il resto. (foto: cascinasociale)
13. FOREVER YOUNG CON LO ZENZERO
Lo zenzero è una radice piena di proprietà salutari: disinfetta, aiuta la digestione ed è ottimo contro il raffreddore e gli stati influenzali in genere. Quando lo trovate al supermercato riducetelo in pezzetti e congelatelo. Dopo, sarà meno fibroso e più facile da grattuggiare. (foto: greenstyle)
14. L'UNICO FRUTTO DELL'AMOR
Amata dagli sportivi per l'alto contenuto di potassio, la banana sazia, ma si presta anche a tante preparazioni golose. Per conservarla a lungo tenetela appesa per il picciolo che deve essere coperto di pellicola da cucina, ma una volta che si sarà annerita infilatela in congelatore e tenetela da parte per dei muffin, un dolce o un bel gelato speedy. Oltre al frutto anche la buccia ha mille usi, prima di buttarla rifletti. (foto: phillymag)
15. GHIACCIO AROMATIZZATO
Un bel sistema per conservare a lungo le erbe aromatiche e anzi tenerle pronte per arricchire una preparazione è congelarle nelle vaschette del ghiaccio
16. LATTE PER GRANDI E PICCINI
Avete sempre tenuto il latte nello sportello del frigorifero: ERRORE! Quello è il posto peggiore dove tenere una bevanda sensibile come questa perché più esposta agli sbalzi termici dovuti all'apertura e alla chiusura. Il latte bisogna tenerlo sugli scaffali, è il modo per conservarlo meglio e più a lungo. (foto: upload.wikipedia)
17. PATATE SENZA PIÙ GERMOGLI
Sulle patate la polemica è aperta: vanno tenute vicino alle mele per impedire che si formino i germoglietti oppure vade retro ai pomi del paradiso terrestre? La scienza si divide ancora oggi. Quello che di certo aiuta una lunga conservazione delle patate è il buio e un sacchetto di carta. (foto: lifehackers.com)
18. CIPOLLE A MANO ARMATA
Prendi una cipolla e conciala per le feste con delle calze smagliate, usate, ma lavate. Assalsicciale facendo un nodo tra una e l'altra e tienile appese in verticale in modo che arredino la tua cucina in modo rustico. Saranno protette dall'aria e dureranno più a lungo. (foto: northernhomestead)
19. MAI PIÚ FRAGOLE ANDATE A MALE
La prossima volta che vorrete abbuffarvi di fragole non fatevi fregare dalla natura conservandole semplicemente in frigorifero in un sacchetto di carta. Meglio lavarle in acqua e aceto (10:1) per eliminare ogni batterio e muffa in modo che possano durare per circa due settimane. (foto: pinterest)
20. FUNGHI? AVVOLGETELI NELLA CARTA ASSORBENTE
I funghi freschi sono una di quelle prelibatezza che durano poco, anche nel frigorifero. Per conservarli un pochino più a lungo è meglio avvolgerli in un foglio di carta assorbente che asciughi l'umidità allungando i tempi della formazione delle muffe (foto: cambiamenu)
21. PANE AMORE E FANTASIA
Conservare il pane fragrante con il passare degli anni è diventato sempre più difficile. Il miglior metodo è conservarlo nel sacchetto di carta con cui viene venduto e poi chiuderlo in un sacchetto di plastica. In alternativa tagliarlo a fette e congelarlo per consumarlo con calma e magari tostato da entrambi i lati in modo da renderlo anche più digeribile. (foto: nutrifree)
22. INSALATA CROCCANTINA
L'insalata in cespi dura più a lungo che quella già lavata e tagliata anche perché la seconda è conservata in sacchetti di plastica. Che sia riccia, amara, dolce o belga l'insalata è meglio tenerla avvolta in un foglio di carta assorbente o in un telo che ne assorba l'umidità e la tenga asciutta. (foto: wikihow)
23. L'UOVO DI COLOMBO
Per anni vi siete interrogati se davvero il frigorifero sia il posto giusto dove tenere le uova, insospettiti dal fatto che al supermercato le si trovano a temperatura ambiente? La risposta è che in frigorifero stanno meglio, ancora di più se conservate nella loro confezione al riparo dagli sbalzi di temperatura. (foto: ilfattoalimentare)
24. L'AGLIO SI CONSERVA COSÍ
Come le patate, l'aglio andrebbe tenuto il più possibile al buio, dove difficilmente comincia a germogliare. In alternativa l'aglio triturato può essere congelato oppure gli spicchi interi si possono conservare sotto'olio. (foto: littleecofootprints)
25. IL LIMONE SI CONSERVA A LUNGO CON QUESTO METODO
Per anni li avete visti andare a male: frigo, non frigo, fuori all'aria, insomma nulla è servito affinchè i limoni durassero più a lungo. Il metodo perfetto? Quello di metterli in una bacinella piena d'acqua in frigorifero. Ve lo spieghiamo meglio in questo post.
26. PER GLI IRRIDUCIBILI DELLE MUFFE
Se proprio non riuscite a evitare che il vostro frigo si popoli di muffe extraumane, un bicchiere o ciotola piena di bicarbonato nell'elettrodomestico vi aiuterà almeno a contenere gli odori. (foto:casabenessere)
Guarda anche: 11 Cibi da non mettere mai in frigorifero
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook