Bicchieri sporchi, servizio lento ai tavoli e personale scortese: sono solo queste le cose che rovinano una cena al ristorante? Consumer Reports ha indagato sulle cose più insopportabili di quando si va a mangiare fuori, coinvolgendo 1000 soggetti. La ricerca ha svelato che oltre ai prevedibili motivi di insoddisfazione, ce ne sono anche alcuni abbastanza particolari.
Pensate che sia solo il conto sbagliato il problema? Assolutamente no.
MEMORIA DI FERRO CERCASI
Il 17% ammette di provare un certo fastidio quando i camerieri fanno confusione su quale piatto ha ordinato chi. Fra le doti di un perfetto cameriere deve esserci anche la memoria di ferro?
"TESORO" NON È IL MIO NOME
La cameriera navigata vi chiama "tesoro", "gioia", "dolcezza" e vi conosce solo da 2 minuti? Se trovate questa abitudine deplorevole rientrate nel 24% che non sopporta i nomignoli dati dai camerieri, o peggio, dai proprietari del ristorante.
NIENTE ACQUA SUL TAVOLO
Il cameriere oltre a sapere esattamente cosa avete ordinato dovrebbe anche leggere nel pensiero: il 27% ha dichiarato che non ricevere l'acqua sul tavolo, senza chiederla, è fonte di profonda frustrazione.
CELLULARE A TAVOLA
Il 30% (solo?) ha invece detto di non sopportare i vicini di tavolo che parlano al cellulare o chattano. Viene da chiedersi se in questa categoria siano inclusi anche i selfie e le foto del piatto.
VICINI VICINI
Il 39% non sopporta quando i tavoli del ristorante sono troppo vicini fra loro.
ANDAMENTO LENTO
Il dramma dell'uomo moderno? Aspettare al ristorante: il 51% si lamenta del servizio troppo lento.
Foto: ©Flickr / Simson_Petrol
IN FOTO ERA VENUTO MEGLIO
Pubblicità ingannevole? Il 54% non sopporta quando il cibo in tavola non assomiglia a quello delle foto in menu.
IL CAMERIERE VS IL TUO PIATTO
Il 59% invece ha dichiarato di non sopportare quando il cameriere muove e/o cerca di prendere il piatto prima che si abbia finito; esiste qualcosa di più odioso che essere interrotti mentre si fa la scarpetta? No, non c'è.
AVETE FINITO?
Il cameriere vi gira attorno, guarda l'orologio e vi chiede se volete il conto: come voi anche il 61% degli intervistati odia quando si viene sollecitati a lasciare libero il tavolo.
..TUTTO IL RESTO
E le cose più comuni che fanno imbestialire i clienti? Il personale non educato, che sembra che non si lavi, le posate sporche, ricevere un piatto che non hai ordinato o trovare nel ristorante un bagno poco pulito.
Il resto in questa infografica: