Quanti di voi non se lo sono chiesti almeno una volta? "Se fossi pagato per ingrassare quanto, e soprattutto cosa, mangerei?"
Bene, i lottatori giapponesi di sumo, una delle poche categorie professionali al mondo effettivamente stipendiata per essere sovrappeso, mangiano zuppa. Dimostrando quanto la proverbiale morigeratezza nipponica sia vera - non dolci, non fritti. Zuppa.
La Chanko nabe è un piatto a metà tra zuppa e stufato, con una base di dashi e abbondanti dose di carni e verdure. Vi state chiedendo come un piatto così semplice possa essere uno dei preferiti degli atleti di sumo? Beh, considerate che ne mangiano circa 10 al giorno.
Se volete provare l'ebbrezza di mangiarla anche voi, la trovate in molti ristoranti in Giappone, diversi dei quali aperti da ex atleti come Sitoshi Kitayama, che compare nel video qui sotto. Ogni porzione di zuppa viene accompagnata da una (abbondante) porzione di riso, ma se saltate il carboidrato e non andate oltre una porzione quotidiana la Chanko nabe è piuttosto sana.