Normalmente per un italiano la domanda "Cosa mangiare a colazione?" ha una risposta standard. Croissant e cappuccino. Biscotti e caffelatte. Fette biscottate. Rispetto ad altri paesi, il nostro ha una visione standard della colazione, che omette quasi del tutto il salato e ha porzioni decisamente meno abbondanti.
Inutile stare a ripetervi il claim che la colazione è il pasto più importante della giornata, giusto? Piuttosto passiamo alle maniere forti e vi diamo qualche spunto per cambiare abitudini, con idee per la colazione che riescano ad essere sane (o comunque non eccessivamente trasgressive) e soddisfacenti.
Ovviamente un altro presupposto delle ricette da colazione è che siano facili e veloci da realizzare - o possano essere preparati in anticipo.
COSA MANGIARE A COLAZIONE - DOLCE E LIGHT
Una colazione dolce e ligh? Lo yogurt non sembra il massimo della fantasia, a meno che non lo trasformiamo in una colazione nutriente con avena, frutta secca, miele e frutta.
Altre idee per una colazione a base di yogurt che sia velocissima da mettere a tavola, ma piena di superfood? Aggiungere le bacche di goji o l'açai, che lo renderà cremoso, colorato e parecchio saporito.
Nella nostra immaginazione, i muffin sono secondi solo ai pancakes come tasso di americanità. Ma non devono necessariamente essere ipercalorici e/o farciti di cioccolato per essere soddisfacenti: questi Muffin integrali con semi di zucca e girasole sono un'ottima opzione per colazione, specialmente diminuendo le quantità di burro e zucchero.
Strizziamo l'occhio ai lettori vegani, e soprattutto a quelli convinti che la Nutella sia il male assoluto ("L'olio di palma! Lo zucchero! Il latte! Tutto nello stesso barattolo!).
Questa Crema 100% vegana di nocciole vi farà innamorare al primo cucchiaio - e al secondo, e al terzo. Spalmatela sul pane tostato e gioite.
COLAZIONE SALATA LIGHT
Patate e salmone: l'ispirazione viene dal Nord, dove notoriamente le ricette per la colazione presentano più varietà delle nostre. Se state attenti a non farle troppo unte, e al posto della crème fraîche utilizzate, ad esempio, yogurt greco aromatizzato con aneto, queste Frittelle di patate e salmone costituiscono un'ottima prima colazione.
Siete vegani, o avete un partner vegano che volete sorprendere con una fantastica colazione a letto? E allora date una possibilità a queste Frittate senza uova realizzate con farina di ceci e latte di soia. Da servire a torricella, magari spalmate di un burro vegetale a scelta, per aumentare le proteine e l'energia.
Avete mica mai sentito parlare di avocado? Uno dei trend salutisti più onnipresenti negli ultimi due anni, si presta benissimo ad essere consumato per colazione: un avocado toast - pane grigliato, avocado schiacciato, un tocco di sale e peperoncino - può diventare un'opera d'arte usando la tecnica della rosa di avocado. Impossibile non cominciare la giornata con un sorriso.
Vi piace fare colazione fuori? Qui abbiamo 17 proposte a Milano