Se avete acceso la televisione negli ultimi 15 anni sicuramente avrete incrociato almeno un episodio di Una Mamma per Amica (Gilmore Girls), la serie tv americana mandata in onda in Italia da Mediaset che ha coinvolto una generazione intera di donne - ma non solo loro.
E se avete girovagato sui social network almeno una volta negli ultimi mesi saprete anche che oggi 25 novembre Una Mamma per Amica torna con un’ottava stagione fatta da 4 maxi episodi per Netflix, il servizio di streaming arrivato in Italia l’anno scorso.
Ricorderete sicuramente il legame viscerale di Lorelai e Rory Gilmore con il cibo: in tutti gli episodi della serie tv non sono mai mancate pizze, torte e junk food americano. Prima di immergervi ancora nelle atmosfere di Stars Hollow bisognerà prepararsi a dovere ordinando il cibo a domicilio giusto.
Asternersi gourmet e persone a dieta: in Una Mamma per Amica – è stato calcolato – si ingurgitavano circa 3.000 calorie a pasto, se non si contano gli episodi come quello dedicato al Ringraziamento dove le calorie per Business Insider sono stata addirittura 33.800.
Stiamo parlando sempre di una serie tv, quindi attenzione.
Pizza americana con Pepperoni
Pizza Napoletana, gourmet o romana? No, in Gilmore Girls si mangia ovviamente solo pizza americana, quindi quella con i pepperoni – che in realtà vuole dire salame – in versione gigante, da dividere e mangiare rigorosamente sul divano.
Non è facile trovare questa “speciale” varietà di pizza in Italia (per fortuna, direbbe qualcuno), ma se proprio volete un binge waching/eating a tema allora provate a ordinare da Domino’s che da poco è arrivato a Milano e ve la porta a casa in tempo per stasera.
Cibo cinese davanti alla tv
Parliamo del buon e caro vecchio cibo cinese, quello unto e fritto, degli involtini primavera e degli spaghetti di soia, del pollo fritto mangiato direttamente dai cartoni. Se non volete passare il giorno dopo in preda ai crampi però limitatevi a qualche piatto (magari da questa selezione di ristoranti su Milano)
Se proprio volete fare i salutisti – e dunque siete in completa antitesi con gli usi alimentari di Una Mamma per Amica – date un occhio alle nostre ricette di cucina cinese e mentre vi preparate alla visione sperimentate.
Macaroni and Cheese
Riusciamo a vedere la vostra espressione disgustata, ma non possiamo farci niente: le ragazze Gilmore ne sono sempre andate pazze e lo hanno consumato almeno in 3-4 episodi a stagione. Non fate gli schizzinosi, tappatevi il naso e se proprio volete fare i gourmand provate questa ricetta del blog Un'Americana fra gli Orsi.
Hamburger (come quelli di Luke)
Qualsiasi cose succedesse in Una Mamma per Amica non mancava mai un hamburger da Luke. Che Rory fosse mollata da Jesse, che Lorelai avesse litigato con la madre per l’ennesima volta, l'appuntamento era sempre ai tavoli di Luke a scofanarsi un bel panino con carne, con annesse patatine e oniong rings.
Dove ordinarne uno per la maratona su Netflix?
A Milano la scelta è ampissima: Fatto Bene, Al Mercato Burger Bar, Burger Wave.
A Roma invece ci sono Percorsi Burger, Kilo o Knick Knack Yoda/ Dal Papa.
Tacos
Qualsiasi cosa si potesse ordinare d'asporto in Gilmore Girls veniva ordinato. Il cibo tex mex non faceva eccezione. Perché non ordinare un bel po' di tacos e burrito da MamaStreat a Milano?
POP Tart
Questi non li potete ordinare, ma se avete qualche negozio americano dove reperirli fatene incetta. Lorelai Gilmore ha sempre avuto una passione sconfinata per i pop tart, biscottini precotti glassati che lei scaldava nel microonde per la colazione o come snack pomeridiano, riuscendo comunque a mantenere una linea perfetta. Lo ricordiamo: è solo una seria tv.
Caffè americano a profusione
Dopo aver mangiato tutto questo (sì, tutto questo) e il momento di una buona tazza di caffè, uno dei veri protagonisti della serie. Non c'è episodio in cui il caffè americano non venga bevuto o menzionato.
Se dopo il vostro binge watching avrete bisogno di una giornata di detox per riprendervi non prendetela a male: le ragazze Gilmore, come Lorelai dice qui sotto, si sono allenate una vita intera per poter ingurgitare tutto questo cibo.