Il carboidrato, lievitato e magari anche farcito: è proprio lui, il pane, a essere ormai diventato il simbolo del male assoluto nell'ambito dell'alimentazione. Quel concentrato soffice di felicità però potrebbe prendersi la sua piccola rivincita, grazie alla ricerca del Professor Zhou Weibiao, scienziato della National University di Singapore, che in laboratorio ha messo a punto la ricetta perfetta del Pane Viola.
Partiamo chiedendoci perché invece il pane normale farebbe male. Secondo le ricerche del nutrizionista il problema del pane è che viene digerito troppo velocemente, dando un impennata agli zuccheri presenti nel sangue, contribuendo nel lungo periodo a portare all'obesità.
IL PANE DIVENTA UN SUPERFOOD
Ma per rispondere alla voglia di carboidrato Zhou ha inventato il pane viola, fatto solo di ingredienti naturali e ricco di antiossidanti, che viene digerito il 20% più lentamente del pane di grano canonico.
Stiamo parlando del primo superfood lievitato al mondo? Probabile.
“La sfida è stata cambiare la formula del pane senza modificarne texture e morbidezza, la cosa che tutti amano del pane di grano”, parla così alla CNN il dottor Zhou.
IL SEGRETO? LE ANTOCIANINE
Gif by CNN
Per cambiare il pane senza cambiarlo davvero, il team di Singapore ha estratto solo le antocianine dal riso nero e le ha messo in infusione nell'impasto del pane. Le antocianine sono pigmenti presenti in frutta e verdure come patate dolci, uva, more e molto altro (questo però non rende automaticamente tutti i cibi viola dei cibi sani, attenzione). Sono proprio questi pigmenti idrosolubili che danno al pane il colore viola.
In più la reazione chimica, data con l'incontro con gli amidi, rallenta la digestione del 20%. E a renderlo un cibo davvero sano c’è anche il fattore della cottura: l’80% delle proprietà degli antiossidanti sono conservate nella crosta e nelle briciole una volta che il tutto viene cotto a 200 gradi.
Le antocianine possono prevenire le malattie cardiovascolari e neurologiche, oltre che il cancro, e hanno un ruolo interessante nel controllo e nella battaglia contro obesità e diabete.
E le calorie? Per questo niente buone notizie. Rimangono più o meno le stesse del pane normale, anche se digerendo più lentamente potremmo contare su quell'energia per molto più a lungo durante la giornata.
E no, non troverete in giro nei supermercati il pane viola, almeno per il momento. L'unica cosa che potete provare a fare è del comune pane viola con frutta e verdura piene di questo pigmento; non sarà potente come quello creato dal dottor Zhou Weibiao, ma intanto...
(via CNN)