La crema al mascarpone è una delle più famose e apprezzate, oltre che tra le basi della pasticceria: soffice, dolce, golosa e dalla consistenza setosa, è un vero must delle feste in accompagnamento a pandoro o il panettone o essere accompagnata a biscotti di frolla, oppure a savoiardi e lingue di gatto.
Ottima anche spalmata su una torta semplice, come la Margherita, come dimenticare che la crema al mascarpone è indispensabile per preparare un ottimo tiramisù?
Vediamo come preparare la ricetta della crema al mascarpone con e senza uova.
Ricetta della crema al mascarpone classica
Il primo passo per preparare la crema al mascarpone classica è la preparazione della pate-à-bombe, un metodo di pastorizzazione delle uova, in modo da farla gustare anche a chi non può assumere uova crude. Si prepara uno sciroppo di acqua e zucchero cotto a 121° C, quindi versarlo sui tuorli montati e lasciarli montare in planetaria fino a completo raffreddamento.
Mescolate il mascarpone alla prima parte di panna montata, quindi aggiungere la pate-à-bombe e la panna liquida. Si conserva a +3°.
La ricetta che vi proponiamo è del Maestro e Vice Presidente Ampi Paolo Sacchetti della pasticceria Nuovo Mondo di Prato: scopritela qui e provate a farla a casa. E' molto semplice!
Ricetta della crema al mascarpone senza uova
Per preparare la crema al mascarpone senza uova, si mischiano 500 g di panna fresca, 250 g di mascarpone, 80 gdi zucchero e si montano per qualche minuto in planetaria con la frusta a bassa velocità. La crema si conserva a +3°. "In questo caso il colore sarà naturalmente più bianco e la consistenza più ariosa, leggera e spumosa" spiega il Maestro Sacchetti.
Le varianti della crema al mascarpone
La crema al mascarpone è buonissima da sola, ma può essere arricchita mescolandola delicatamente alla crema di nocciole e cacao oppure aromatizzata con un liquore dolce. Per colorarla in modo naturale potete usare una purea dolce di fragole o lamponi.
I dolci al cucchiaio
La golosità non ha mai fine e questa crema può diventare l'ingrediente perfetto per tanti dolci al cucchiaio con mascarpone.
Tra le specialità, il Tiramisud di Alessandro Negrini e Fabio Pisani del Luogo di Aimo e Nadia, variazione proposta con cialda al cacao e capperi dissalati, e il Semifreddo al mascarpone.