La cucina italiana è un po' come il jazz: si presta alle rielaborazioni più creative, a patto di non dimenticare mai lo spartito originale e rispettare i gusti della tradizione. Chissà perché, però, all'estero la cucina italiana viene spesso "maltrattata" con abbinamenti completamente folli e ingredienti che l'Italia non l'hanno mai vista nemmeno in cartolina.
Prendete Pinterest, per esempio: basta cercare le Italian recipes condivise con entusiasmo dagli utenti per imbattersi in esempi a dir poco imbarazzanti. Lasagne arricchite con chutney di mango, gnocchi e polpette avvolti nel pesto, senza dimenticare le ormai celeberrime (per molti "classiche") fettuccine alla Alfredo.
Attenzione: le foto che seguono potrebbero urtare la sensibilità dei palati più esigenti.
TORTELLINI IN INSALATA
Per chi è stanco della solita insalata di pasta fredda che torna buona a pranzo e cena ecco la variante ammericana: tortellini in insalata conditi con olive, capperi, pomodorini e mozzarella. Un vero classico italiano, insomma: peccato per quelle foglioline di basilico dimenticate...
Fonte: newstalk1280
LASAGNE CUPCAKE
Le lasagne meriterebbero un capitolo a parte: se in Ita lia quasi ogn i regione ha la propria ricetta tipica, quando si parla di lasagne all'estero la creatività raggiunge livelli inaspettati. Qui la lasagna è in versione cupcak: deliziosa nella forma, con un cuore tenerissimo di salsiccia, salsa di pomodoro, cannella, chiodi di garofano, ricotta, grana. Ah, sì, anche un cucchiaio di chutney di mango per dare un tocco di agro e dolce: proprio il tocco italiano che mancava.
Fonte: Foodnetwork
LASAGNE AI GAMBERETTI CON SORPRESA
Maionese. Ecco la sorpresa di queste lasagne: dopo essere stati infarinati e poi passati nelle uova sbattute con la maionese, i gamberetti vanno fritti, quindi ricoperti sotto un tot di strati di mozzarella, formaggio parmigiano, salsa di pomodoro e capelli d'angelo (cotti e lasciati al dente). Con queste lasagne potrete iniziare una nuova tradizione in famiglia: cibi da non provare.
Fonte: Food
LASAGNE ARROTOLATE
Se prendi la pasta per le lasagne e la arrotoli attorno ad un ripieno di pomodoro e carne o di ricotta e spinaci o a quello che ti pare stai cucinando dei cannelloni. Se arrotoli la pasta delle lasagne come se fossero un rotolo dolce con ripieno salato, in effetti stai cucinando le lasagne arrotolate. Non c'è altro modo di chiamarle. Magari sono buonissime, ma non sono lasagne.
Fonte: Rotinrice
FETTUCCINE ALLA ALFREDO
Un grande classico nel menù dei ritoranti italiani negli States. Nonostante gli appelli e le campagne mediatiche per informare gli americani che non si tratta di un piatto tipico italiano, le fettuccine all'Alfredo vengono cucinate ovunque. Il condimento è fatto con burro, formaggio reso cremoso dall'acqua di cottura della pasta con aggiunta di pepe, sale e chi vuole un po' di prezzemolo.
Fonte: Cbsop
OLD CHICAGO ITALIAN NACHOS
Un classico su tutte le tavole del mondo, questi snack si fanno con la stessa sfoglia degli involtini primavera che viene fritta e poi condita con la salsa marinara insieme a mozzarella, peperoncini e salamino. Un giro in microonde e voilà, eccovi serviti gli autentici Italian nachos. Mah.
Fonte: Goodeatgirl
PANE AL BURRO E AGLIO (GARLIC BUTTER, GARLIC BREAD)
Un'idea favolosa per condire il pane e sentirsi subito in qualche posto imprecisato del mondo, non certo in Italia. Si frulla il burro con pasta di aglio, parmigiano e un po' di prezzemolo. Spalmate sul pane e infornate e poi siate felici.
Fonte: kleinworthco
GNOCCHI AL PESTO DI PREZZEMOLO CON POLPETTE FRITTE
Disclaimer: la ricetta condivisa su Pinterest prevede una capacità digestiva non da tutti. Gli gnocchi sono fatti in casa così come il pesto di prezzemolo. Cosa manca all'appello? Qualche polpettina, naturalmente, che con gli gnocchi si abbina proprio bene: quelle proposte sono da cuocere con abbondante olio, friggendole in padella, e aggiunte al piatto una volta scolati gli gnocchi.
Fonte: Food52
PIZZA ANANAS E PROSCIUTTO
Come le lasagne, anche la pizza meriterebbe una trattazione a parte per quantità e "qualità" delle possibili interpretazioni. Questa particolare versione, però, rappresenta un grande classico tra le imitazioni creative della cucina italiana. La pizza con ananas e prosciutto è amatissima negli States.
Fonte: Dijesstibles