Tra tanti trasferimenti e novità di fine anno, la gastronomica Milano fa la sua parte. Un cambio di chef in zona Tortona riscrive la proposta di un ristorante chic e moderno come il Da Noi In.
All'interno del cinque stelle Magna Pars Suites di via Forcella, dopo l'addio di Giuseppe Postorino (che è andato da L'Alchimia), il nuovo chef dell'indirizzo è Andrea Alfieri. Professionista con una carriera solida alle spalle, Alfieri è stato, tra le diverse attività, per diverso tempo al fianco di Paolo Griffa al Petit Royal di Courmayer, che nell'edizione 2020 della Rossa ha guadagnato la stella Michelin.
La cucina che propone qui è soprattutto a base di pesce e, nonostante ammicchi alla contemporaneità di certi impiattamenti ed accostamenti, non si allontana mai da un certo gusto mediterraneo, che affonda le radici nella tradizione.
Da Noi In, il locale
Il Magna Pars Suites è conosciuto anche come hotel à parfum. Non a caso sorge sull'ex fabbrica di profumi della famiglia Martone, attuale propriaria della struttura ricettiva di lusso. All'interno, al piano terra, anche un perfume laboratory dov'è possibile creare la propria fraganza personalizzata del brand LabSolue, che firma anche il beauty di tutte le stanze.
Al piano -1 troviamo il cocktail bar Liquidambar, quindi il ristorante Da Noi In. Il salone che lo ospita è sobrio, minimale. Le sedute imbottite alternano toni chiari e scuri, motivo che ritroviamo sui tavoli che, tra stoviglie di design e fiori freschi, abbandonano la tovaglia.
Alle pareti diverse immagini di campi colmi di lavanda richiamano ancora una volta ad un piacere che passa anche dall'olfatto, sdrammatizzando l'ambiente che un 5 stelle richiede, rendendolo fresco, quasi sbarazzino.
Da Noi In, il menu
Pesce innanzitutto per il menu firmato dallo chef Andrea Alfieri. Tra gli antipasti il Crudo battuto di gamberi con salsa cocktail, mele verdi e lattuga al forno e i Moscardini in umido con polenta al prezzemolo. Una familiarità di sapori che si veste fine dining, come dimostrano anche i primi: dai Tagliolini in fondo al mare Da Noi In con pasta fatta in casa e ragù di scorfano, gallinella e triglia al Risotto alla zucca mantovana, capesante alla brace, olio ai semi di zucca.
Tra i secondi un sofisticato Merluzzo nero, guazzetto di vongole, calamaretti spilli, carciofi e topinambur affianca il Fritto misto con verdure croccanti, patate, salsa alle mele e zenzero, che strizza l'occhio ad una clientela internazionale. Più ridotta la proposta Fuori dal mare, in cui Milano fa sentire la sua presenza: il signature Uovo in Gabbia, crema di latte, Grana Padano, tartufo bianco e nero; il Magatello di Fassona cotto rosa con salsa tonnata, capperi, ristretto di vitello e uova di quaglia; il Risotto ai pistilli di zafferano con ristretto di vitello; la Cotoletta di vitello cotta nel burro chiarificato con patate al forno, pomodorini marinati e insalatine novelle.
Proposte veg? Zucca, castagne, funghi e spuma di Zola o Carciofo in tre consistenze con Parmigiano Reggiano 48 mesi.
Cosa: Da Noi In
Dove: c/o Magna Pars Suites, via Forcella 6, Milano
Info: Sito