Più di 100 ricette originali provenienti dai migliori blog di cucina italiani sono state raccolte nel libro Cucina Italiana 2.0, nuova uscita di Giunti Editore: un ricettario "tradizionale" che prende vita grazie al web.
La curatrice Roberta D'Ancona, giornalista enogastronomica e autrice di In cucina con Roberta, ha chiesto a 22 tra i migliori foodblogger italiani di inviare cinque ricette originali inedite, che reinterpretassero i piatti della tradizione italiana, per organizzarle in un vero e proprio menù.
Fra i blog di cucina coinvolti Profumi in Cucina (Aurelia Bartoletti), Andante con gusto (Rita Loccisano, Patrizia Malomo), Cooking Elena (Elena Panzavecchia), Un Tocco di Zenzero (Sandra Salerno), Note di Cioccolato (Federica Di Marcello) e molti altri ancora.
Il risultato è un ricettario illustrato, introdotto da un'analisi sul food, e su come questo sia ormai protagonista indiscusso di programmi televisivi e web.
Cucina Italiana 2.0. Dal web ai fornelli in 100 ricette di Roberta D'Ancona, Giunti Editore, 16,50 euro. Qui per acquistarlo.