Dietro ogni tazza c'è una storia millenaria che va oltre il rito quotidiano di molti di noi. Guido Tommasi Editore ha recentemente pubblicato Viaggio alle sorgenti del tè, il libro di Catherine Bourzat e Laurence Mouton che racconta le origini dell'amatissima bevanda.
Tra scatti mozzafiato e frammenti di storia, il volume è una straordinaria testimonianza - costata alle autrici due anni di lavoro - sul tè e sui suoi tanti mondi.
Il diario di viaggio di Bourzan e Mouton in Asia, centro nevralgico della produzione e distribuzione del tè da 6000 anni, raccoglie aneddoti, ricostruisce storie, riporta storielle, contiene ricette, approfondimenti sul tè, spiegandone anche proprietà e benefici.
Tra piccole produzioni famigliari e industrie tecnologiche, le due appassionate viaggiatrici hanno seguito il filo rosso dettato dal calendario delle raccolte, realizzando, in questa grande avventura di fotografie e parole, sette diari dedicati ad altrettante tipologie di tè e paesi: il Ceylan in Sri Lanka, il Shincha in Giappone, il Darjeeling in India, l’Oolong a Taiwan, il Matcha in Giappone, il Pu'er in Cina e il Le-phet in Birmania.
Viaggio alle sorgenti del tè
Catherine Bourzat e Laurence Mouton
Guido Tommasi Editore
35 euro