Cucina cinese non vuol dire molto, o meglio, non è sufficiente a darvi vere e proprie coordinate su piatti e ingredienti: la tradizione cinese in tema di cibo è vasta quanto le sue regioni gastronomiche, contraddistinte tutte da piatti, ingredienti e tecniche diverse.
Ma se voleste preparare, per divertissement e senza alcuna pretesa, una cena cinese fai da te in casa, cosa cucinare?
Qui vi diamo un paio di ricette, alcune facili altre un po’ meno, per un menu cinese casalingo da condividere e amici e parenti.
Divertitevi e scoprite come realizzare ottimi piatti, soprattutto di Dim Sum (Ravioli Cinesi) e antipasti.
BAOZI. PANINI AL VAPORE RIPIENI
Variante vegana dei famosi panini al vapore ripieni. Si chiamano Baozi e possono essere riempiti di verdure e legumi, come in questo caso, oppure di carne.
La ricetta dei Panini al vapore ripieni.
JIAOZI DI VERDURE
Noi italiani diciamo comunemente "Ravioli Cinesi", ma la varietà di Dim Sum ripieni è enorme. Iniziamo da questi Jiaozi, dim sum a mezzaluna.
Qui la ricetta dei Jiaozi.
SHAO MAI DI PESCE
Ancora dim sum con questi Shao Mai di pesce ripieni di calamaro e con pasta al nero di seppia. Di certo faranno effetto nel vostro menu cinese fai da te.
La ricetta degli Shao Mai di pesce.
INVOLTINI PRIMAVERA VEGETARIANI
Quasi tutti vi diranno una cosa: gli involtini primavera non esistono. Certo è che sono diventati un po' il simbolo delle ricette di cucina cinese in Italia. Se proprio non potete farne a mano provate a farli con questa ricetta vegetariana.
WANTON AL VAPORE
Ancora pasta ripiena con questi Wanton al Vapore. Un antipasto vegetariano ripieno di spinaci e germogli di soia, per unire un po' il gusto e il sano.
Qui la ricetta dei Wanton al Vapore.
XIAO LONG BAO DI MAIALE
E per concludere questo menu cinese fai date ecco l'ultimo dim sum, questa volta ripieno di carne di maiale.
La ricetta dei Xiao Long Bao.
In cerca di altre ricette etniche da provare a casa? Qui sotto trovate le nostre preferite da tutto il mondo.