Un milione di followers su Instagram. Un libro d'esordio venduto più velocemente di ogni altra prima pubblicazione nel Regno Unito (battendo due nomi come Nigella Lawson o Jamie Oliver). Altri tre libri pubblicati nel giro di due anni. Due locali a londra.
I numeri di Ella Woodward, in arte Deliciously Ella, sono sinceramente impressionanti. Soprattutto considerando che ha solo 26 anni, nessuna formazione culinaria alle spalle e tutte le sue ricette sono vegane, gluten free e 100% "naturali". Ma forse il segreto del suo successo, che ha dell'incredibile perfino in tempi in cui siamo abituati agli exploit dei foodblogger, è proprio quello: il suo essere una persona normale, una persona normale per cui il cibo è stata una salvezza e non un capriccio. La sua avventura in cucina è cominciata quattro anni fa, dopo che le è stata diagnosticata la sindrome tachicardica posturale, una malattia rara e dalle cause sconosciute. Le medicine non avevano effetto, Ella non aveva più nemmeno la forza di alzarsi dal letto. E così ha deciso di fare autonomamente ricerca e sperimentare con l'alimentazione, eliminando il glutine, le proteine animali e gli ingredienti raffinati: ha funzionato. Ha aperto il blog ed è stato successo al primo clic, il resto è seguito a stretto giro.
In Italia è stato pubblicato ora esce il suo primo libro, con il titolo di Deliciously Ella | Semplicemente Green (256 pagine, Antonio Vallardi Edizioni).
Le sue ricette sono tutte, senza eccezione, facilissime da realizzare. Idee gioiose e colorate, dal Risotto di grano saraceno alla barbabietola ai Biscotti di cioccolato e chia, che fanno sembrare il "mangiare sano" accessibile a tutti: nessun ingrediente è difficile da trovare, le preparazioni sono spiegate passo passo.
Semplicemente e deliziosamente Ella.
Trovate Deliciously Ella | Semplicemente green a 30 euro qui