C'è chi afferma di non amare i dolci e li trova una parentesi di burro e zucchero non necessaria. E chi, invece, pensa che un pasto non sia completo senza un dessert. Per chi appartiene - fieramente - alla seconda categoria, questa infografica di The Vanilla Valley dà una bella panoramica sul meglio della pasticceria internazionale.
Ricette da tutto il mondo, con l'esatta provenienza, la lista di ingredienti, il procedimento - approssimativo, ovviamente. Cultura (gastronomica) personale? Voglia di un po' di sano - e dolcissimo - food porn? Da qualunque motivazione siate spinti, questa infografica (prima della mappa vera e propria ci sono alcuni dati sul consumo di dolci nel Regno Unito) vi soddisferà.
ASIA
Immagine: The Cherry Share
Nel Sud Est asiatico abbiamo un tripudio di palline fritte - di riso con crosta di sesamo nelle Filippine, di fagioli e riso in Vietnam, di impasto dolce in Mongolia; in Medio Oriente dominano frutta secca, spezie, agrumi. Ogni area dell'Asia ha ingredienti e tradizioni specifiche, che danno poi vita a capolavori come il Gajar ka Halwa, dessert indiano a base di carote, latte, condensato, cardamomo e cannella.
EUROPA
Immagine: Mamo Pizza
Pensate di aver mappato ogni dolce del continente europeo? Non peccate di superbia. Quanti di voi hanno sentito nominare i Tikvenik, rotolini di pasta fillo con zucca e noci che si preparano in Bulgaria? E sapevate dell'esistenza della Banoffee Pie, una torta di banane, caramello e panna su una base di biscotti croccanti? Nel Regno Unito è popolarissima - e detta così, in effetti, possiamo capire perché.
AMERICA
Se la boliviana Gelatina de Pata, fatta di gelatina estratta dagli zoccoli della mucca e latte condensato, può non risultare particolarmente attraente, la Chocotorta argentina fatta di strati di biscotti al cioccolato, caffè e cream cheese, ha un aspetto decisamente più appetibile. Ma non sono che un assaggio della dolce varietà del continente americano.
AFRICA
Immagine: Masrawy Catering
Le Baklava che si preparano in Marocco, e che consistono in rotoli di pasta fillo ripiena di miele e noci, sono conosciute in tutto il mondo. E che dire invece del Kunafa, dessert arabo tradizionalmente preparato durante il periodo del Ramadan? O del pudding che si prepara in Sudafrica usando l'Amarula, un liquore dolce di frutta selvatica?