Il dessert, si sa, è sempre uno “strappo alla regola” perché contiene molte calorie. Ma non temete, oggi vi faremo una serie di proposte per un massimo piacere… senza il peccato!
Con i nostri dessert leggeripotrete creare a casa, in poco tempo e con ingredienti semplici, un dolce buono e leggero. Venite a scoprire le nostre ricette light con pochi zuccheri e poche calorie!
I dessert leggeri per l’estate
A fine pasto, il dessert leggero per eccellenza è il sorbetto al limone, una ricetta facilissima che si prepara con pochi e semplici ingredienti: basta avere in casa limoni, zucchero, limoncello, uova e qualche foglia di menta. Buono, leggero e rinfrescante.
Se il limone è uno dei vostri ingredienti preferiti, potete provare a creare il gelato al limone su stecco al cocco.
Un’alternativa originale è la Crema di sambuco e spumante, da servire con fiori freschi di sambuco e lamponi. Per rendere il dolce ancora più light, utilizzate la panna a ridotto contenuto di grassi.
Una vera delizia per la stagione estiva è il gelato allo yogurt con ibisco e rabarbaro:potete servirlo sullo stecco in modo che piaccia anche ai più piccoli. In alternativa, provate il gelato alle fragole, ai lamponi e ai mirtilli, un tripudio di colori estivi. Provate a sostituire il mascarpone con lo yogurt greco per un risultato ancora più light.
Pochissime calorie e tanto gusto: è il gelo di melone! Per preparare la ricetta, di origine siciliana, vi basterà avere in casa il succo di anguria, l’amido di mais, lo zucchero e la cannella. Se volete sostituire lo zucchero, potete utilizzare la stevia, un dolcificante naturale con poche calorie.
Ora che viene il caldo, un dessert leggero, perfetto per la merenda, è la degustazione di semifreddi. Vi proponiamo tre gusti, zabaione, lampone e pistacchio, per un piacere fresco e leggero.
La versione leggera del Tiramisù
Il tiramisù è uno dei dolci più amati della tradizione italiana. Oggi ve lo proponiamo in versione leggera: il Tiramisù alle fragole con composta di albicocche. Per rendere questo dolce ancora più light e ipocalorico, potete sostituire il mascarpone con lo yogurt oppure con lo yogurt greco con 0% di grassi. Otterrete un perfetto tiramisù light!
Dessert leggeri: le ricette gourmet
Noi di Fine dining lovers abbiamo sempre un occhio di riguardo per i gourmet. Una ricetta leggera assolutamente da provare è la macedonia di frutta e verdura con granita allo zafferano. La ricetta, firmata dallo chef Andrea Asoli, mixa frutta e verdura, per un risultato inconsueto e non troppo dolce. Tocco finale, una granita dorata preparata con succo di arancia, zucchero e zafferano. Un dessert leggero e prezioso!
Per veri intenditori anche la granita di champagne e lime: leggermente alcolica ma decisamente meno caloricadi altri dolci, è il finale perfetto per la cena romantica con il vostro partner. Se preferite un’alternativa gourmet, ma analcolica, provate il sorbetto di tè e zenzeroda servire nel bicchiere.
Ricette light: i dessert leggeri da forno
Se non avete paura ad accendere il forno nei mesi più caldi, vi consigliamo di preparare il Dolce con lime e tofu delicato, il Soufflé alla vaniglia senza burro e la Torta al limone con glassa al tofu.
Dessert leggeri vegani
Se avete un’alimentazione vegana, il dessert light che fa per voi è il dolce con kiwi, semi di chia e crema di soia, buonissimo e 100% vegetale. L’alternativa colorata è il sorbetto di fragole e lamponianch’esso senza ingredienti di origine animale.