Si chiama Ricettacoli la nuova collana dedicata alla gastronomia della casa editrice Effequ, che cerca di aprirsi al cibo non con ricettari classici, ma grazie ad una narrazione che mette in risalto aspetti pratici e culturali del food. Uno dei libri di recente uscita è scritto da Milena Djoković, autrice che ha deciso di raccontare tutti i risvolti dell'anguilla nel suo Diverse Sfumatura di Anguilla, ricette e storie di storie dai Sargassi alle lagune.
L’anguilla è un predatore abile e resistente. All’occorrenza può uscire dall’acqua, quando piove, e strisciare verso i campi per cercare nuove pozze d’acqua, alla ricerca di cibo, e questo grazie alla sua conformazione fisica serpen- tina e allo strato di muco che la sua pelle spessa e porosa produce.
Si inizia a parlare dell'anguilla dal grado zero, seguendo un percorso che va dalla pesca, le regolamentazioni e la diffusione del pesce: si passa agilmente da un argomento all'altro, dal problema ambientale fino alle ricette tipiche come la classica Anguille sfumate di Orbetello. Ma cos'è questa sfumatura?
La sfumatura è sì un tipo di affumicatura, ma molto lieve, leggera, appena un’ombra. Una sfumatura, per l’appunto (potente e acuta precisione della parola!).
Nel libro molto altro suia sulle tecniche di cucina e sui ricordi legati a questo piatto e al pesce.
Per non perdere neanche una parola sull'autrice potete acquistare il libro sul sito di Effequ a 10 euro.