Ada Parellada è una ristoratrice spagnola figlia d'arte: è nata a Granollers nel 1967 alla Fonda Europa, albergo che appartiene alla sua famiglia da quasi tre secoli. Vive a Barcellona ed è patron di diversi ristoranti legati al nome Semproniana.
Dopo aver pubblicato molti libri di cucina e un blog, è in libreria con un nuovo libro che parla di cucina pur non essendo un ricettario: La piccola cucina dei sapori segreti, edito in Italia da Sperling & Kupfer, è un romanzo in cui proprio l'amore per la gastronomia trasforma radicalmente le vite dei protagonisti.
Alex è un grande chef che pratica una cucina di ricerca personalissima. Forse è proprio la sua radicalità, unita al suo carattere ruvido, il motivo per cui i clienti del suo ristorante diminuiscono di giorno in giorno. Quando anche i dipendenti lo abbandonano e rimane senza nessun aiuto, un suo amico foodblogger lo convince ad assumere una studentessa canadese che non sa nulla di cucina ma ha bisogno di lavorare e di trovare un posto dove stare. Un incontro tra due opposti da cui nasce una passione alimentata dal fuoco dei fornelli e dal piacere del gusto.