Mangiare in un ristorante stellato con meno di 30 euro? È possibile e lo dimostra un’indagine di Chef’s Pencil, che ha analizzato la proposta di più di 500 indirizzi stellati d’Europa, creando una vera e propria mappa dei ristoranti più convenienti, che propongono un menu di tre portate entro i 30 euro (solitamente a pranzo). Un pasto stellato e accessibile allo stesso tempo, dunque, da sogno diventa realtà.
Il sito ha poi stilato la classifica con la top 10 dei ristoranti stellati più convenienti d’Europa, dove mangiare con meno di 30 euro. La sorpresa è che sette indirizzi su dieci sono francesi, mentre in prima posizione troviamo L’Antic Molí a Ulldecona, a due ore da Barcellona, in Spagna, dove lo chef Vicent Guimerà Sales prepara un pasto a 20 euro. Da non sottovalutare l’Ungheria (presente con un indirizzo in lista), che vanta sette ristoranti stellati con prezzi mediamente molto più bassi rispetto all'Europa occidentale e settentrionale.
Sei a caccia di ristoranti stellati economici dove mangiare durante le vacanze? Ecco qualche idea.
Ristoranti stellati d'Europa dove mangiare con meno di 30 euro: la mappa
Come precisa Chef’s Pencil, la maggior parte dei ristoranti presenti nella mappa e nella lista offre un "menu du jour", o menu del giorno, solitamente a pranzo, molto più conveniente del normale menu degustazione servito a cena.
Nella mappa dei ristoranti stellati che offrono un menu entro i 30 euro c’è anche un indirizzo italiano: il Vintage 1997 di Torino, che propone a pranzo i Piccoli menu Vintage, tre percorsi a 30 euro di tre portate, a scelta di carne, pesce o vegetariano.
Ristoranti stellati d’Europa dove mangiare con meno di 30 euro: la classifica top 10
1. L’Antic Molí, Ulldecona, Spagna - 20 euro a persona
Oltre a essere uno dei migliori indirizzi della Spagna, L'Antic Molí, a circa due ore d’auto a sud di Barcellona, è il ristorante stellato Michelin più conveniente d’Europa in questo momento. Qui, circondati dal verde e con una bella vista panoramica, se si sceglie di pranzare nell’area Espai Bistro, si spendono 20 euro a persona per un pasto firmato dallo chef Vicent Guimerà Sales.
2. La Robe, Montaigu, Francia - 24 euro a persona
In seconda posizione c'è il raffinato ristorante La Robe a Montaigu, in Francia, nella regione dei Paesi della Loira. La sala da pranzo, che si sviluppa su due piani, ha un'atmosfera particolarmente intima. Qui si assaggiano i piatti dello chef Xavier Giraudet a prezzi convenienti, basta scegliere il menu a 24 euro a persona.
3. Hostellerie la Montagne, Colombey-les-Deux-Églises, Francia - 25 euro a persona
L'Hostellerie la Montagne, una stella Michelin a Colombey-les-Deux-Églises nel dipartimento dell'Alta Marna, nella regione francese del Grande Est, si trova nell’area dove ha vissuto (e poi è stato sepolto) l'ex presidente francese Charles de Gaulle. Ecco perché la sala da pranzo del ristorante si chiama A la table du General, alla tavola del Generale. Lo chef Jean-Baptiste Natali qui propone un menu du marché, il menu del mercato, a partire da 25 euro, composta da entrée, piatto principale e dessert.
4. Les Clefs d’Argent, Mont-de-Marsan, Francia - 25 euro a persona
In quarta posizione troviamo un altro ristorante francese, Les Clefs d'Argent a Mont-de-Marsan, nella parte sud-occidentale dell’Esagono. Qui, lo chef Christophe Dupouy propone un menu che declina i sapori del territorio in chiave contemporanea, con un tocco esotico. Un indirizzo très chic, dove fare tappa e assaggiare Le Menu Retour du Marché, tre piatti preparati secondo i prodotti del momento e le idee di Christophe, disponibile solo a pranzo dal martedì al venerdì.
5. Essência, Budapest, Ungheria - 25 euro a persona
Essência, a Budapest, è il ristorante guidato dal duo portoghese-ungherese Tiago e Éva Sabarigo. Gli ospiti possono assaporare un’originale proposta che attinge dalla cucina ungherese e da quella portoghese, scegliendo un menu degustazione "fusion" che unisce le due culture. Tra le opzioni più convenienti, non mancano proposte per il pranzo a partire da 25 euro a persona.
6. Hotel Restaurant Le France, Villers-le-Lac, Francia - 26 euro a persona
L'Hotel Restaurant Le France è un indirizzo molto accogliente, nel cuore delle vette dell'Haut-Doubs. Qui, lo chef Hugues Droz prende per la gola con piatti creativi, capaci di fondere sapori, colori e grande tecnica. Il tutto da assaporare in un ambiente caldo, dove il design incontra il territorio, tra dettagli raffinati ed elementi decorativi realizzati con materiali locali.
7. Le Mascaret, Blainville-sur-Mer, Francia - 26 euro a persona
Le Mascaret sorge negli spazi di un ex convento femminile a Blainville-sur-Mer, un paesino della Normandia. L’ambiente è decisamente barocco, ma con un tocco moderno, mentre i piatti dello chef Philippe Hardy sono super creativi e curati in ogni dettaglio. Con la formula La Petite Table, a pranzo gli ospiti possono provare un'esperienza fine dining molto economica: a 26 euro a persona, viene proposto un menu composto da piatti rivisitati dallo chef con il suo “french touch”, capaci di combinare tradizione e modernità.
8. Silabario, Vigo, Spagna - 27 euro a persona
Si trova a Vigo, nella regione della Galizia, nel nord-ovest della Spagna, il ristorante Silabario. Qui, proprio sotto un'imponente cupola di vetro che ospita la sede della squadra di calcio Real Club Celta de Vigo, lo chef Alberto González Prelcic prepara una deliziosa serie di piatti con ingredienti freschi del mercato locale a un prezzo molto conveniente. Il menu a 27 euro a persona è disponibile dal lunedì al giovedì a pranzo e a cena, mentre il venerdì esclusivamente a pranzo.
9. Auberge du Cep, Fleurie, Francia - 27 euro a persona
L'Auberge du Cep si trova lungo una famosa strada del vino della Borgogna, nella regione del Beaujolais. Il ristorante è guidato dallo chef Aurélien Merot, che si distingue per piatti iconici dallo stile molto francese, incentrati soprattutto su jus e salse. Diversi i menu degustazione, da abbinare alla notevole selezione di vini regionali. Da provare, a 27 euro, il menu du marché Grille-Midi, servito tutti i giorni a pranzo, tranne sabato e giorni festivi (un'entrata, un piatto principale e un dessert).
10. La Grange de Belle-Église, Belle-Église, Francia - 27 euro a persona
Accogliente, tranquillo, caratteristico e allo stesso tempo classico ed elegante: il ristorante stellato La Grange de Belle-Église a Belle-Église, nella regione dell’Alta Francia, esprime la quintessenza dell’attitudine gastronomica francese secondo Chef’s Pencil. Alla regia c’è lo chef Marc Duval, che propone piatti preparati con ingredienti di alta qualità e un'ampia selezione di vini e champagne di Bordeaux. Il menu du marché viene servito a mezzogiorno, durante la settimana (tranne giorni festivi), e declina i prodotti freschi, secondo l'offerta del mercato.