Chef italiano famoso nel mondo, con all'attivo un programma tv di successo e un libro; non stupisce che sia proprio Carlo Cracco lo chef più famoso sui social network in Italia.
Ad affermarlo è una ricerca condotta dalla società di analisi Mimesi promossa dalla casa editrice Reed Gourmet su tutte le conversazioni dell'aprile 2013 avvenute su Facebook, Twitter, blog e forum. Risultato? Il nome di Carlo Cracco è presente in un thread su due. Infatti, su un totale di più di 4mila post dedicati agli chef stellati nel mese, 2mila avevano come protagonista il noto volto di Masterchef Italia.
In questa piccola classifica di notorietà digitale, troviamo in seconda posizione Bruno Barbieri (che conquista il 15,9% delle conversazioni), in terza Davide Scabin (12,2 %), e a seguire Massimo Bottura (9,3%) e Antonino Cannavacciuolo con il 6,3%.
Un'ulteriore analisi dei dati mostra come Carlo Cracco, oltre ad essere un topic di tendenza, sia anche un argomento costante delle conversazioni sui social; al contrario gli altri chef seguono alti e bassi, legati molto alle news riguardanti la loro carriera, anche televisiva. Ad esempio le conversazioni su Massimo Bottura si concentrano proprio verso la fine del mese, in seguito all'annuncio del terzo posto nei The World's 50 Best Restaurants, mentre Antonino Canavacciuolo è diventato un trend sui social dopo la notizia della sua partecipazione a Cucine da Incubo, il nuovo programma della Fox.