Andy Hayler ha un primato unico: è l'unico uomo ad aver cenato in tutti i ristoranti tre stelle Michelin nel mondo. Dal 2004 viaggia in tutto il globo, a sue spese, testando le cucine degli chef più famosi.
Le esperienze culinarie di Andy Hayler sono visibili sul suo blog di cucina Andy Hayler's Restaurant Guide: iniziato come un hobby, quello di mangiare nei ristoranti stellati è diventato un lavoro a tempo pieno. Hayler paga le cene da solo e mangia fuori dalle tre alle sei volte a settimana: praticamente vive il sogno di ogni foodie sulla faccia della Terra.
Per la sua ormai nota esperienza a tavola, Business Insider ha chiesto ad Andy una sua personale classifica.
Ristorante migliore? Il Jamin di Parigi, preferibilmente ai tempi dello chef Joël Roubouchon; sempre fra i preferiti il Ledoyen di Parigi, Louis XV a Moncao, Hotel de Ville in Svizzera, Shloss Berg in Germania e Mizai a Kyoto.
E l'Italia? Il Bel Paese ha un primato non da poco per Andy Hayler: il miglior risotto al mondo, il Risotto alla zafferano con polvere di liquirizia di Massimiliano Alajmo delle Calandre, definito dal gourmand come memorabile.
Tra gli altri ristoranti italiani recensiti da Hayler ovviamente l'Osteria Francescana di Massimo Bottura,Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo e il Piccolo Lago dello chef Marco Sacco (due stelle Michelin) e tanti altri nomi blasonati della cucina italiana che trovate qui.