Aspiranti chef, barman o camerieri da oggi possono usare Rysto, la prima piattaforma social nata per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, dedicata esclusivamente al settore ristorazione e ospitalità. Oltre a semplificare la ricerca il social network aiuta i candidati nel percorso offrendo corsi di formazione e specializzazione: online da maggio, si è già imposta sul mercato e con 12.000 aziende internazionali coinvolte.
Il social network porta la firma di due giovani italiani: Jacopo Chirici di 28 anni e Massimo Fabrizio di 27, rispettivamente CEO e CTO. I due si sono conosciuti a San Francisco mentre frequentavano la Mind the bridge Startup School, entrambi avevano alle spalle esperienze professionali nel mondo della ristorazione e hanno pensato che informatizzare i processi di recruiting, formazione e ricerca di lavoro in un settore così specifico fosse necessario: fino ad oggi la maggior parte di coloro che aspirano a lavorare in questo campo si affida alla vecchia tecnica di consegnare il curriculum a mano.
Il social network Rysto è molto duttile, i suoi servizi si dividono in modo chiaro tra quelli pensati per chi cerca lavoro e quelli rivolti a chi cerca personale. Propone anche corsi on-line e soprattutto servizi di certificazione. Funziona, anche perché quello della ristorazione è un mondo soggetto a picchi improvvisi di attività: ristoranti, locali, bar e alberghi possono trovarsi ad aver bisogno di trovare il barman o il cuoco giusto in tempi davvero rapidi.