Cosa sono gli eclair? Si tratta di dolci francesi preparati con la pasta choux, la stessa che si usa per la preparazione dei bignè. L’eclair dolce è talmente goloso che i francesi hanno ben pensato di istituire l’eclair day il 22 giugno. Per fortuna non è necessario aspettare questa data per provare a preparare gli eclair o per correre nella prima pasticceria francese vicino casa e farne incetta. Ottimi per accompagnare con dolcezza l’ora del tè, i chocolate eclair (ma anche quelli al caramello o in versione macaron) sono perfetti anche come dessert dopo una cena elegante e raffinata.
Proprio come i bignè, anche gli eclair popolano i vassoi di piccola pasticceria e possono essere farciti o glassati e sono così buoni da essere presenti nella pasticceria francese già all’epoca del Risorgimento. Ma come si preparano gli eclair? Scopriamolo insieme.
Eclair come in pasticceria: la ricetta base
Per la ricetta base degli eclair vi serviranno: 150 g di farina setacciata, 200 ml di acqua, 4 uova, 100 g di burro, 1 cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale.
Dedicatevi quindi alla preparazione della pasta choux, mettete un pentolino sul fuoco e unite burro e acqua, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate il composto con una frusta fino a raggiungere il bollore. A questo punto spegnete il fuoco e unite la farina, mescolate e tornate sui fornelli. Mescolate il composto con una spatola e quando tenderà a staccarsi completamente dai bordi del tegame toglietelo dal fuoco, sistematelo su un piatto e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Trasferite il composto nella ciotola della planetaria e attivate i ganci. Aggiungete un uovo alla volta e assicuratevi che quello precedente sia perfettamente amalgamato all’impasto prima di aggiungere quello successivo. Una volta aggiunte tutte le uova, la pasta choux è pronta.
Trasferite il composto della sac à poche con una boccetta liscia e formate piccoli filoncini di circa 10-12 cm. Formate gli eclair su una teglia forno foderata con la carta. Infornate in forno preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti. Quando gli eclair saranno dorati sono pronti.
Eclair al cioccolato
Per la preparazione degli eclair al cioccolato procuratevi: 500 ml di latte, 50 g di farina, 120 g di zucchero, 1 uovo, 2 tuorli e 100 g di cioccolato fondente. Tritate finemente il cioccolato e tenetelo da parte. In una terrina mettete uovo e tuorli, aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta fino a formare un composto cremoso e omogeneo. Incorporate la farina poca alla volta. Aggiungete il latte caldo a filo incorporandolo sempre con la frusta al resto dell’impasto. Trasferite il composto sul fuoco, unite il cioccolato e mescolate fino a quando non sarà denso come una crema. Spegnete il fuoco e sistemate la crema al cioccolato in una sac à poche con boccetta liscia. Bucate gli eclair nella parte bassa con la punta della bocchetta e farciteli con la crema al cioccolato. Una volta riempiti tutti gli eclair, spalmate sulla superficie dei pasticcini un po’ di crema al cioccolato.
Eclair al caffè
Per preparare la crema degli eclair al caffè, usate gli stessi ingredienti per la farcia al cioccolato e sostituite quest’ultimo con 100 ml di caffè ristretto non zuccherato. Per la glassa al caffè preparate sul banco di lavoro 100 g di zucchero a velo e 40 ml di caffè non zuccherato. Mescolate molto bene i due ingredienti e immergete la parte superiore degli eclair nella glassa ottenuta. Lasciate solidificare e poi decorate a piacere con chicchi di caffè.
Eclair al caramello
Per la preparazione degli eclair al caramello prendete 70 g di zucchero e 30 g di acqua. Mettete acqua e zucchero in un piccolo pentolino e trasferite il tutto sul fuoco dolce. Mescolate costantemente fino alla formazione di un caramello scuro e denso. Versate il caramello su una placca coperta da carta forno. Fate come per formare delle righe di caramello. Lasciate raffreddare bene il caramello e quando si sarà perfettamente solidificato, spezzatelo con le mani e usatelo per decorare i vostri eclair.
Eclair del maestro Iginio Massari
Preparare questi dolci per commemorare l’eclair day del 22 giugno è una cosa, ma preparare gli eclair con la ricetta della pasta choux del maestro Iginio Massari è decisamente un’altra faccenda. I consigli di Massari vi faranno preparare eclair decisamente perfetti. Trovate qui il video con tutti i passaggi.
Come si conservano gli eclair
Conservate i vostri eclair in frigorifero fino a 3 giorni oppure congelateli e scongelateli a temperatura ambiente al momento dell’occorrenza, Potrete conservare per una settimana gli eclair vuoti in una scatola di latta perfettamente chiusa.