Non solo guide dedicate ai ristoranti per Gambero Rosso: questa volta si pensa anche ai Grandi Salumi con un volume dedicato agli insaccati, dai più comuni preparati con maiale fino alle varietà particolari con oca, mulo o selvaggina. A valutare gli insaccati l'Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, Assica, che ha assaggiato più di 700 diversi prodotti tipici.
La guida offre una visione completa sul panorama dei salumi italiani attraverso la selezione di più di 250 aziende, 200 gastronomie e più di 600 prodotti, che in questa guida del Gambero Rosso vengono suddivisi per stagionatura e tecniche di lavorazione. Gusti e aromi sono differenti, ma i Grandi Salumi hanno in comune un importante dato di partenza: l'allevamento degli animali con pratiche tradizionali, dando così la possibilità alle carni di avere una maggiore concentrazione di grassi polinsaturi e omega3.
Ogni salume è stato degustato alla cieca con analisi sensoriali con un pairing suggerito. Nella guida anche salumi gluten-free, biologici e 29 eccellenze come il Lardo con Basilico Genovese di Albino Chiesa, il Cotechino alla Vaniglia di Castelvetro Piacentino di Ambrogio Saronni o il Culatello di Zibello 28 mesi Dop di Polesine Parmense dell'Antica Corte Pallavicina.
Ogni salume è stato valutato attraverso le "fette": i prodotti con tre fette sono quelli che hanno ricevuto un maggior punteggio dagli esperti. La regione con più prodotti con tre fette è l'Emilia Romagna, che supera di gran lunga altre regioni come la Toscana, Lombardia e Piemonte.
Nella guida del Gambero Rosso non manca neanche una sezione dedicata alle Idee per Natale da portare in la tavola, al posto del solito cotechino: così ecco Zampone e Salamella da sugo per un menu di Natale e Capodanno sempre gourmet.