La Grand Finale di S.Pellegrino Young Chef Academy si terrà a Milano il 28, 29 e 30 ottobre 2021 e svelerà il nome dello Young Chef 2021 scelto dalla giuria dei Sette Saggi, la giuria formata da giganti della gastronomia globale che valuterà i piatti dei dodici finalisti regionali arrivati da tutto il mondo.
Tra i Sette Saggi ci sarà anche l’italiano Enrico Bartolini, chef del ristorante Enrico Bartolini al MUDEC di Milano.
Enrico Bartolini: chi è
Lo chef, originario di Castelmartini, in provincia di Pistoia, ha conquistato le ambite tre stelle nella Guida Michelin 2020, riportando nel capoluogo lombardo il massimo tributo della “Rossa” dopo oltre 25 anni.
Considerato uno dei talenti più raffinati del panorama gastronomico italiano, con nove stelle Michelin nei suoi sei ristoranti, Bartolini è oggi lo chef italiano più stellato nel mondo.
A soli 26 anni ha preso in mano il suo primo ristorante conquistando in soli 3 anni la sua prima stella Michelin. Da allora lo chef inanella un successo dietro l’altro. In due anni al Devero Ristorante conquista altre due stelle Michelin, ma non gli basta.
Enrico Bartolini: i ristoranti
Approda a Milano con il ristorante che porta il suo nome, all’interno del Mudec, il Museo delle Culture, nel cuore del design district e contemporaneamente, apre il Casual Ristorante a Bergamo e prende in gestione la ristorazione de L’Andana, resort di Castiglione della Pescaia.
Il risultato? Qualcosa di mai visto prima in Italia: nel 2016 Bartolini si aggiudica quattro stelle, due a Milano, una a Bergamo e una Castglione della Pescaia. Pioggia di stelle anche negli anni successivi: se nel 2017 arriva il suo quinto astro Michelin assegnato al Glam di Venezia, nel 2019 è il turno della Locanda del Sant’Uffizio, ristorante fine dining all’interno del Relais Sant’Uffizio, nel Monferrato, dove è entrato l’anno prima.
La Guida Michelin 2020 consacra lo chef nell’Olimpo dei tristellati, premiando anche il Glam con una seconda stella. Nel 2021, arriva una stella anche al Poggio Rosso di Castelnuovo Berardenga (Siena), che rientra nella galassia di ristoranti che fanno capo a Bartolini, facendo salire a 9 le stelle totali dello chef.
Un’ascesa che ha il sapore dell’incredibile quella di Enrico Bartolini, e che può essere di ispirazione per molti giovani. Ecco perché Fine Dining Lovers, in occasione del concorso, gli ha chiesto di scrivere una lettera al giovane se stesso, per mandare un messaggio non solo agli chef in gara, ma a tutti quelli che sognano una brillante carriera nel mondo della gastronomia.
Un lavoro fatto di sacrifici e di prove, di coraggio e di tenacia, di obiettivi e di rinunce, ma anche di grandi soddisfazioni. È con questo spirito che invitiamo tutti i giovani chef a leggere la lettera di Enrico Bartolini e a lasciarsi ispirare dalle sue parole. Che sia un supporto motivazionale per il percorso di chi tutti i giorni fa della cucina la propria vita.
Durante la Grand Finale di Milano verranno assegnati il titolo di S.Pellegrino Young Chef Academy 2021 ma anche gli altri tre premi istituiti per rappresentare al meglio il credo e il supporto di S.Pellegrino, la forza trasformativa della gastronomia e il suo impatto oltre la cucina.
Il 29 e 30 ottobre scopriremo dunque chi saranno i vincitori del premio S.Pellegrino Award for Social Responsibility votati da Food Made Good, riconosciuta a livello internazionale come voce della sostenibilità del cibo, del premio Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy decretato da tutti i mentor della finale e infine premio Fine Dining Lovers Food for Thought votato dai lettori del magazine Fine Dining Lovers.