Estate, tempo di viaggi e di esplorazioni. Anche con temperature altissime, i palati gourmand possono approfittare delle vacanze per sperimentare nuove esperienze enogastronomiche a spasso per l’Italia (e non solo). Le proposte sono sempre più originali e variegate: si va dalla crociera nel Mediterraneo a tema pasticceria alla degustazione in quota, nel primo picnic bar d’Italia. Dove mettere la bandierina in questa caldissima estate 2022? Ecco le esperienze food da non perdere.
Estate 2022: le esperienze food da non perdere
PatisSearie, le crociere della pasticceria
Foto Aromi.Group
Gli amanti del mare più golosi, nell’estate 2022, sono accontentati: Costa Crociere, in collaborazione con Agrimontana, ha dato il via alle PatisSearie, le crociere dedicate alla grande pasticceria che si svolgono a bordo della nuovissima Costa Toscana. Ad aprire le danze sull’ammiraglia - che salpa dal porto di Savona e fa tappa a Civitavecchia, Napoli, Ibiza, Valencia e Marsiglia - è stata La Dolce Sfida, la crociera che a inizio giugno ha ospitato le due squadre italiane vincitrici della Coupe du Monde de la Pâtisserie, nel 2015 e nel 2021 (Emmanuele Forcone, Fabrizio Donatone e Francesco Boccia, del team che ha trionfato nel 2015; Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia, per team 2021), assieme al maestro Iginio Massari: oltre ad assistere a talk tematici e sfide a colpi di sculture di zucchero, i passeggeri ogni giorno hanno potuto assaggiare i dessert preparati dai maestri campioni del mondo, in carta nei menu dei ristoranti presenti a bordo e realizzati a nel laboratorio a bordo, coordinato dal maestro Riccardo Bellaera. Poi, è toccata alla crociera Dolce Italia, che ha avuto come protagonista assoluto il maestro Iginio Massari, fuoriclasse dell’arte pasticcera, che ha deliziato gli ospiti della nave con creazioni dolci e salate, con una serie di proposte ad hoc disponibili in menu. L’estate, a bordo di Costa Toscana prosegue idealmente anche con i primi giorni d’autunno: dal 2 al 9 ottobre, infatti, è in programma la Settimana del Cioccolato, in collaborazione con Barry Callebaut (una crociera totalmente dedicata al cioccolato, in tutte le sue declinazioni), mentre si chiamerà Panettone senza Confini la crociera in calendario dal 23 al 30 ottobre, dove sarà protagonista il grande dolce lievitato italiano per eccellenza.
Gucci Experience: la cucina stellata incontra i produttori di vino toscani
Foto Michele Martinelli
Gucci Osteria di Massimo Bottura a Firenze è un ristorante che vale il viaggio non solo per provare la cucina dei co-executive chef Karime Lopez e Kondo Takahiko, super coppia nella vita e ai fornelli, ma anche perché il ristorante di piazza della Signoria ha inaugurato, con l’estate 2022, una serie di iniziative speciali. Ecco allora le Gucci Experience, che avvicinano i clienti del ristorante a ospiti speciali del mondo dell’enogastronomia. A partire dai produttori di vino toscani, con cui si pranza per testare “sul campo” l’abbinamento dei nettari con quattro portate, mentre si ascoltano le loro storie: racconti di raccolti e vitigni, di tecniche vitivinicole e sfumature aromatiche, che rendono l’esperienza a tavola ancora più completa ed emozionante. Prima ancora, però, si fa tappa al Gucci Garden per un tour completo della galleria e scoprire l'universo di riferimento di Alessandro Michele, dal 2015 direttore creativo della maison Gucci, e ripercorrere con la mostra Archetypes le tappe fondamentali del brand e della sua comunicazione: un percorso interattivo, divertente e curioso, che coinvolge tutti i sensi, tra gioco, ironia, glamour e psichedelia. Poi, dopo pranzo, dopo aver provato il menu degustazione con l’abbinamento vini-piatti, si va a visitare la cantina protagonista della giornata. Tra gli ospiti che hanno inaugurato il ciclo di Gucci Experience c’è Laura Di Collobiano della Tenuta di Valgiano, incantevole casa vitivinicola immersa nelle colline toscane, dove l’uva si pesta ancora con i piedi e dove si seguono i dettami dell’agricoltura biodinamica. Tra gli appuntamenti speciali, poi, segnaliamo anche lo speciale Culinary Carousel in programma il 27 luglio, con la partecipazione di Massimo Bottura e di Jordi Roca, direttamente da El Celler de Can Roca: per l’occasione, gli chef creeranno un menu inaspettato, un viaggio tra i sapori che celebra la multiculturalità culinaria. Per le prossime Gucci Experience in programma, il consiglio è di tenere d’occhio il calendario sul sito di Gucci Osteria.
Tenuta Ceraudo: la vigna in trattore e i picnic in barca
Come vi abbiamo recentemente raccontato, la famiglia Ceraudo, in quel di Strongoli, nel Crotonese, sigla una delle più belle e complesse realtà vitivinicole vocate all’ospitalità. La cucina del ristorante stellato interno alla tenuta, Dattilo, è firmata da Caterina Ceraudo, giovane talento che porta nel piatto il mare “povero” e la terra, le erbe aromatiche e gli aromi della tradizione calabrese riattualizzata. Ma la sua cucina è versatile ed è pronta a firmare golosi street food d’autore, dai mini hamburger ai classici tramezzini al salmone, per accompagnare le esperienze proposte, in compagnia dei vini di casa. Ecco allora il tour in vigna a bordo di un trattore, un vero e proprio viaggio per esplorare i terreni di famiglia, guidato da papà Roberto, pioniere del biologico in Calabria e in Italia, che su un trattore accompagna gli ospiti a visitare i vigneti e gli uliveti, tra filari circondati da un mare di colline e alberi da frutto appena piantati, ché sembra di stare in un giardino. Un’esperienza di due ore per massimo otto persone, che include visita in azienda, passeggiata tra le vigne e aperitivo tra i filari o a bordo piscina, con calice di vino. Per fare qualcosa di diverso, poi, c’è l’opzione tour in barca alla scoperta della costa ionica: un pacchetto che include light lunch a bordo con una bottiglia di Petelia Calabria igt bianco, mentre si solca il mare di Calabria, al largo di Crotone. Ottimo vino, buon cibo, mare intorno: cosa chiedere di più?
Il Tomino: il primo picnic bar d’Italia in Val di Susa
Si chiama Il Tomino, è il primo PicNic Bar d’Italia e si trova nella Valle Argentera, in Val di Susa, in Piemonte, nel comune di Sauze di Cesana. Inaugurerà ufficialmente il 30 luglio proprio qui, tra boschi, cascate e sentieri, e resterà aperto per tutta l’estate 2022. Si tratta di un vecchio edificio di pietra ristrutturato grazie ai fondi dell’Unione Europea: un grandissimo prato circondato dalla natura, che accoglie gli ospiti tra cuscini e plaid e qualche tavolo con le panche. L’idea arriva da Pic Nic Piemonte in collaborazione con Gerla 1927: insieme hanno scelto questo luogo incontaminato, perfetto come punto di partenza per tutti quelli che vogliono partire per un’escursione tra i sentieri della valle, oppure per chi semplicemente vuole abbandonarsi al relax in un contesto super naturale. Il Tomino sarà il punto di ritiro del cestino da picnic a chilometro zero,, preparato fresco tutte le mattine da Gerla 1927 a Sansicario. Potrà essere consumato sul posto, oppure portato nello zaino per un pranzo al sacco. Da mangiare? Semidolce con prosciutto cotto e burro d’alpeggio (celebri gli alpeggi della Valle Argentera che producono formaggi vaccini e di capra), vitello tonnato alla salsa monferrina e cappero, crostini di polenta con tomino boscaiolo, insalata di pasta con pomodorini, olive taggiasche e toma. Per chiudere in dolcezza, con un dessert preparato dalla pastry chef Evi Polliotto (Per l’acquisto delle box si consiglia la prenotazione a Pic Nic Piemonte, al numero 349.3246420).
Villa Sparina: un giorno da vignaioli nella terra del Gavi
Villa Sparina è un vero e proprio punto di riferimento nell’ambito della produzione di Gavi docg. Tanto che la tenuta dei fratelli Stefano e Massimo Moccagatta lo scorso anno è stata eletta Cantina europea dell’anno da Wine Enthusiast: niente di meglio, allora, che trascorrere “un giorno da vignaioli” in loro compagnia, per scoprire le tecniche di viticoltura, con tanto di degustazione finale. Come funziona? Si esplorano le vigne assieme a un esperto agronomo, per seguire le operazioni di viticoltura della stagione. Un modo per avvicinarsi all’universo enologico direttamente “sul campo”, tra i filari, e apprendere i trucchi per ottenere un bel grappolo d'uva. L’esperienza dura due ore circa e, naturalmente, termina con una degustazione dei vini Gavi di Villa Sparina: Brut Metodo Classico Blanc de Blancs, Gavi del Comune di Gavi docg, Monterotondo, Gavi del Comune di Gavi docg.