L'attesa per le riaperture dei ristoranti in Italia si fa sempre più sentita e i grandi chef progettano il futuro. C'è chi guarda all'imminente estate ma anche chi è coinvolto in progetti che vedranno la luce nel 2022.
All'estero vi abbiamo già raccontato dell'apertura di Andrea Berton alle Maldive e di Massimo Bottura a Tokyo. Intanto in Italia, dopo i LAQUA Resorts di Antonino Cannavacciuolo e DaV Mare dei fratelli Cerea a Portofino, si uniscono realtà firmate da Alfio Ghezzi, Claudio Sadler, Viviana Varese e Ciccio Sultano, tutte legate al mondo dell'hospitality.
Ecco le novità gourmet da non perdere.
Novità gourmet in hotel per l'estate 2021
Alfio Ghezzi sul Garda
A marzo ha inaugurato EALA, nuovo hotel cinque stelle lusso a Limone sul Garda. La struttura mette a disposizione buoni vacanza validi per un anno, in attesa delle riaperture. La proposta gastronomica è stata affidato allo chef Alfio Ghezzi, sia per il ristorante gourmet Fine Dining SENSO, che per il più informale Alfio Ghezzi Bistrot.
Gennaro Esposito ritorna a Capri
Lo chef Gennaro Esposito aveva "lasciato" Capri da qualche tempo, con l'interruzione della consulenza al ristorante 1 stella Michelin Mammà dello chef Salvatore La Ragione. Ora il pluristellato torna sull'isola con un progetto a dir poco imponente. Seguirà infatti la cucina dell'Hotel La Palma, nuovo vanto della Oetker Collection che sarà pronto nella primavera del 2022.
Due giovani chef a La Montecchia
Terminata la collaborazione con la famiglia Alajmo, il Golf della Montecchia a Selvazzano Dentro ha affidato la gestione della cucina a due emergenti della zona, Anthony Regina e Mattia Delpino, entrambi con esperienze proprio con il gruppo Alajmo. I due chef si occuperanno della ristorazione di tutta la club house: La Montecchia Green, il lounge bar al piano terra, e il ristorante gourmet La Montecchia, al piano superiore.
W Rome con Ciccio Sultano
Ciccio Sultano guarda oltre il suo ristorante stellato di Ragusa Ibla e la consulenza in quel di Vienna e arriva nella capitale. Con la prossima apertura di W Rome il brand W Hotels - della catena Marriott International - fa il suo ingresso in Italia e ad occuparsi della ristorazione della struttura sarà proprio Sultano.
Viviana Varese in Sicilia
Foto Azzurra Primavera
A Noto, la Country House Villadorata accoglie con l'estate la chef Viviana Varese e la sua brigata. Così, tra storia e natura, ha origine W Villadorata Country Restaurant. Nella struttura la stellata curerà soltanto la cena, per la prima volta aperta anche agli ospiti esterni, ma anche la colazione, il pranzo e l'aperitivo. I menu degustazione saranno tre: Aria, leggero; Acqua & Terra, più lungo; Fuoco, disponibile soltanto due giorni a settimana e realizzato interamente con l'impiego di barbecue e forno a legna.
Claudio Sadler in Sardegna
Nuova avventura marittima per Claudio Sadler. Per l'inizio dell'estate 2021 il gruppo Baglioni aprirà un nuovo hotel in Sardegna, a San Teodoro. Così, nell'incontaminata cornice dell'area marina protetta di Tavolara, arriverà Baglioni Resort Sardinia, con all'interno Gusto by Claudio Sadler, del noto chef stellato meneghino.