Un rientro in città, quello di settembre 2020, che suona come una vera e propria ripartenza, dopo l'arresto forzato a causa della pandemia.
Cene, degustazioni ed eventi all'aperto nel rispetto delle distanze di sicurezza: ecco il programma che attende i palati gourmand.
Scoprite tutti gli eventi enogastronomici da non perdere a settembre 2020.
Le cene stellate all'hub di Identità Golose | Dal 3 al 30 settembre, Milano
Si riaccendono i motori all'hub di cucina internazionale di Identità Golose Milano (in via Romagnosi 3). Qui il calendario è davvero ricco e sono attesi grandi nomi della scena gastronomica. Si comincia il 3 settembre, con la prima di due serate dedicate alla ripartenza del capoluogo lombardo, con grandi protagonisti della scena culinaria cittadina, riuniti nella stessa cucina: Andrea Berton, Davide Oldani, Alessandro Negrini e Fabio Pisani e Gianluca Fusto. Il giorno dopo tocca a Cristina Bowerman, Massimiliano Mascia, Paolo Rota e Loretta Fanella. E ancora, direttamente dal Caffè Sicilia di Noto arriva Corrado Assenza, dal 9 al 12 settembre, mentre dal 16 al 19 settembre è imperdibile l'appuntamento con il giovane stellato Paolo Griffa, che porterà negli spazi meneghini dell'hub la sua l'incredibile cucina di montagna, dal Petit Royal di Courmayeur. Qui tutti dettagli con il programma completo all'hub di Identità Golose.
I Grandi Maestri della Pizza all'hub di Identità Golose | 15 settembre, Milano
Da segnare in agenda, poi, la data del 15 settembre, quando partirà un nuovo ciclo di appuntamenti a cadenza mensile, promossi in collaborazione con Acqua Panna e S.Pellegrino, dedicati a I Grandi Maestri della Pizza: due fuoriclasse dei lieviti animeranno ogni serata, portando a Milano il meglio dell'arte pizzaiola di tutta Italia. Si comincia con il pizzaricercatore Renato Bosco, dal Saporè di San Martino Buon Albergo (Verona), e con Pier Daniele Seu di Seu Pizza Illuminati, Roma (il percorso costa 60 euro ed è costituito da cinque portate: quattro pizze - due pizze per ciascuno degli chef - e un dessert, incluso un cocktail a base di Bibite Sanpellegrino firmato da Mattia Pastori, bartender pluripremiato).
Fish & Chef all'hub di Identità Golose | 28-29 settembre, Milano
Sempre l'hub di Identità Golose, in via Romagnosi a Milano, ospita un altro ciclo di appuntamenti, quelli di Fish & Chef, evento giunto alla undicesima edizione e ideato da Elvira Trimeloni e dallo chef Leandro Luppi, per valorizzare e promuovere il pesce di lago e la cucina del Lago di Garda. Quattro appuntamenti, che vedranno protagonisti gli chef gardesani e i sapori locali, in programma tra fine settembre e ottobre. Si comincia il 28 settembre con Leandro Luppi, una stella Michelin alla Vecchia Malcesine di Malcesine, Massimo Fezzardi, una stella Michelin all’Esplanade di Desenzano, e Carmelo di Novo (pasticciere siciliano ma bresciano d'adozione). Il 29 settembre, invece, tocca a Stefano Baiocco, bistellato di Villa Feltrinelli a Gargnano, Andrea Costantini del ristorante Regio Patio dell’hotel Regina Adelaide a Garda e nuovamente Carmelo di Novo (menu composto da 5 portate (4 salate e un dolce) a 75 euro, vini in abbinamento inclusi).
Ripartire dopo il covid: Storie di Sport, cena-evento in Piazza Maggiore | 2 settembre, Bologna
Si terrà il 2 settembre a Bologna, all’aperto, in Piazza Maggiore, una cena-evento per 450 persone per ringraziare il personale sanitario che in questi mesi si è impegnato alla lotta al Coronavirus. La cena rappresenterà anche l'occasione per raccogliere fondi da destinare agli ospedali cittadini.
Il tema della serata? Lo sport, "perché lo sport in fondo è una continua ripartenza: ogni gara, ogni partita è un nuovo inizio per mettersi alla prova", racconta Piero Pompili di Al Cambio. E precisa: "Per organizzare questa cena con così tante persone sono stati messi in atto rigorosi protocolli di sicurezza, affinché tutto funzioni perfettamente, tutelando, come prima cosa, la nostra salute e quella degli altri".
Una cena speciale, en plein air, che coinvolgerà importanti nomi della ristorazione locale: Massimiliano Poggi del Massimiliano Poggi Cucina, Vincenzo Cappelletti della Cantina Bentivoglio, Paolo Carati della Trattoria Caminetto d’Oro, Alberto Bettini della Trattoria Amerigo 1934, Daniele Minarelli dell’Osteria Bottega, Piero Pompili del ristorante Al Cambio e Gino Fabbri della pasticceria La Caramella.
EatPrato Walking | Dal 19 settembre al 31 ottobre, Prato
Sarà un'edizione speciale quella di eatPRATO 2020, che quest'anno si trasforma in un appuntamento diffuso e itinerante: nuova formula per questa manifestazione, che per la prima volta non si concentrerà più in un weekend, ma prenderà vita in tanti fine settimana, dal 19 settembre al 31 ottobre.
Ecco allora un format open air, con appuntamenti ogni weekend, che termineranno con la giornata nazionale del trekking urbano, lungo il fiume Bisenzio. In programma, come sempre, il gusto made in Prato, città di eccellenze gastronomiche e di grandi pasticceri. Il fil rouge della kermesse saranno i Walk around tasting: un'inedita commistione tra storia, cultura, arte e sapori che darà vita alle Passeggiate del Gusto, itinerari a scala urbana il sabato pomeriggio che riveleranno una Prato sorprendente raccontata e scoperta attraverso percorsi nei luoghi più insoliti della città e dintorni, ville e palazzi, piazze e giardini.
Al "fuori porta", invece, sarà dedicata la domenica, con passeggiate lungo la Via della Lana e della Seta e lungo la Via Medicea, che coinvolgeranno le cantine vitivinicole e i produttori di tipicità con pranzi tra i vigneti. E ancora, food tour per conoscere le eccellenze pratesi, tra racconti, degustazioni, picnic e pranzi open air. Tutti i dettagli sul sito della manifestazione.
EVOOfestival, il Festival Internazionale dell’Olio Extravergine d’Oliva | 26-27 settembre, Pesaro - evento posticipato al primo weekend di dicembre 2020
Il 26 e il 27 settembre, invece, nelle Marche è di scena EVOOfestival, kermesse diffusa dedicata all'olio extravergine d'oliva. Una due giorni che avrà come focus l'oro verde, durante la quale diverse aziende olivicole esporranno i propri prodotti nelle corti dei palazzi storici del centro storico di Pesaro.
Non solo: la manifestazione prevede tavole rotonde sui temi Scienza dell’alimentazione e sport e Olivicoltura, marketing e design, Green Economy, oltre a due eventi serali, L'extravergine e l’alta gastronomia che coinvolgerà le più importanti realtà ristorative cittadine con menu ad hoc, e le Premiazioni Ufficiali della 29ma edizione del premio L’Orciolo d’Oro 2020 (appuntamento speciale, in chiusura del Festival, al Castello di Gradara - la dimora di Paolo e Francesca cantati da Dante -, dove si terrà la premiazione e una cena di gala).
In programma anche masterclass e percorsi didattici: mini corso per l’avvicinamento alle tecniche d’assaggio dell’evoo e Storia e cultura dell’evoo.
Verranno assegnati infine dei riconoscimenti: il Premio EVOO Festival, assegnato da una commissione di chef, giornalisti, personalità politiche ed influencers che sceglieranno, dopo i blind tasting, l’olio che più li ha impressionati; il Premio Evoo Festival "L'Oliva Rosa", assegnato ad un'azienda “al femminile”; oltre al XI Premio della Stampa - L'Orciolo d'Oro 2020 (una commissione di giornalisti assaggerà alcuni oli finalisti selezionati dell’edizione L’Orciolo d’Oro 2020, decretendo i vincitori).
Aggiornamento dell'8 settembre 2020: a seguito dell'aumento dei casi da COVID-19, la direzione del festival, di concerto con le Istituzioni coinvolte, ha deciso di posticipare il EVOOFestival al primo weekend di dicembre.