Expo, Expo, Expo. Che viviate a Milano o a Messina, a Torino o a Cagliari, la parola d'ordine rimane sempre quella: Expo Milano 2015. Da qui al primo maggio 2015, quando nel capoluogo lombardo comincerà l'Esposizione Universale, il 90% dei nostri discorsi finirà lì. Pochi dubbi sul fatto che sarà l'evento dell'anno: durante i sei mesi dell'Expo sono previsti 20 milioni di spettatori da tutto il mondo.
E visto che il tema sarà Nutrire il pianeta, energia per la vita possiamo dire, con una similitudine un po' grossolana, che sarà il più grande evento enogastronomico del secolo. L'idea è aprire un dialogo internazionale intorno a domande cruciali come "È possibile garantire acqua e cibo a tutta la popolazione mondiale? Si può aumentare la sicurezza alimentare? È possibile trovare nuove soluzione che tengano conto della biodiversità del pianeta?".
I padiglioni dei 144 paesi sono raggruppati in padiglioni collettivi, non organizzati con una logica geografica, ma secondo criteri di identità tematica (Agricoltura e Nutrizione nelle Zone Aride – La Sfida della Scarsità d’Acqua e dei Cambiamenti Climatici; Isole, Mare e Cibo; Bio-Mediterraneo - Salute, Bellezza e Armonia) e filiera alimentare (Riso, Caffè, Cacao, Cereali e Tuberi, Frutta e Legumi, Il Mondo delle Spezie). All'interno del Padiglione Italia S.Pellegrino, acqua ufficiale dell'evento, gestità una piazzetta tematica sull'acqua con iniziative ed eventi. Fino al 15 gennaio potete visitare la mostra dedicata al nostro padiglione al Palazzo del Quirinale di Roma.
Oltre a tutto questo l'Expo Milano 2015 prevede cinque aree tematiche, a cominciare dal Padiglione Zero, che dà il benvenuto ai visitatori ripercorrendo la storia dell'umanità. Un assaggio di cosa vi aspetta lo trovate nel video qui sotto.
Per tutto il mese di maggio, inoltre, 31 chef famosi da tutto il mondo si alterneranno ai fornelli del Refettorio Ambrosiano: un progetto di Massimo Bottura per dare un pasto ai senza tetto, utilizzando cibo e materia prima non consumati dai visitatori dell'Expo (qui il dolce che preparerà lo chef modenese).