Dove mangiare vegano o vegetariano a Milano? Esistono dei ristoranti alla mano che offrano un menu senza carne e derivati? A Milano dove si trovano i fast food vegani e vegetariani?
Ci siamo interrogati se Milano, riconosciuta come la capitale del food, abbia da offrire abbastanza varietà a quanti hanno scelto di non mangiare carne e derivati e la risposta, ovviamente, è sì.
In città non mancano supermercati e alimentari dedicati ai prodotti per vegetariani e vegani con tantissima scelta di prodotti a base di tofu, soia, farine di legumi e altro ancora, ma soprattutto è possibile trovare delle piccole oasi che offrono menu meat-free.
Ovviamente, ogni vegetariano e vegano che si rispetti, sa perfettamente che in qualunque bar, ristorante, pizzeria e anche nei cocktail bar della città, è possibile trovare opzioni vegetali e anche un personale di sala e di cucina disponibile a qualche variazione rispetto a quanto proposto in carta.
Abbiamo comunque voluto raccogliere gli indirizzi di gastronomie e fast food, quasi tutte nelle zone centrali della città, dove potersi accomodare e consultare un menu ricco ed esclusivamente senza carne.
Le gastronomie vegane e vegetariane a Milano
Le gastronomie vegane e vegetariane di Milano sono l'equivalente delle latterie di una volta dove, oltre a pane, latte, formaggio, uova e qualche verdura di stagione, era possibile trovare anche dei piatti pronti da consumare sul posto o portare a casa. L'atmosfera accogliente, le materie prime usate e le ricette semplici e gustose sono l'elemento che conquista chi è in cerca non solo di un menu senza prodotti animali, ma anche di pace, tranquillità e clima familiare.
VegAmore - Porta Romana
Un bistrot naturale con una cucina tutta a base naturale vegetale biologica e completamente cruelty free, VegAmore oltre a offrire una bella selezione di primi, secondi e contorni vegani a pranzo e cena, inserisce in menu anche dei piatti senza glutine per accontentare davvero tutti.
Ovviamente non mancano i dolci per una colazione tarda o per una pausa di metà giornata, i cocktail e anche gli estratti di verdura e frutta.
Basta scegliere i piatti preferiti già pronti ed esposti nel bancone e scegliere se consumarli nel delizioso locale oppure portarli via. Ideale per un pranzo in ufficio, una cena a casa quando non si ha voglia di mettere mano ai fornelli oppure per una giornata in piscina ai Bagni Misteriosi.
VegAmore
Via Crema 12
La Schiscetteria - Porta Romana
Dalla colazione all’aperitivo, la Schiscetteria è una gastronomia vegetale con tanto di emporio per la spesa. Anche in questo caso ogni giorno si possono scegliere dal banco una serie di piatti pronti per essere sporzionati, mangiati al tavolo o portati a casa. Un'atmosfera accogliente, come a casa, che ricorda le botteghe di una volta dove trovare anche i prodotti freschissimi dei fornitori e degli agricoltori della zona. Ottimo anche per l'aperitivo.
Via Lattuada 17
Alhambra - Porta Venezia
Dal 2012 un punto di riferimento per tutti gli amanti della goduriosa cucina vegana. Alhambra è una gastronomia con i piatti pronti per essere sporzionati e portati a casa o gustati al tavolo. La particolarità di Alhambra sta nel menu senza carne e dagli influssi asiatici e africani. Pane fatto in casa e hummus, serviti con il te, saranno una coccola per la vostra anima, senza considerare i dolci semplicemente spettacolari.
La Schiscetteria
Via San Gregorio 17 | Via Tadino 17
Rosmarino - Porta Garibaldi
Dopo un giro a Chinatown o una passeggiata a Corso Como vi è venuto un certo languorino? Non fatevi scappare Rosmarino Gastronomia Vegana dove fare una piccola spesa di prodotti vegani o gustare qualcosa di già pronto dolce o salato che sia. Le preparazioni seguono i concetti vegani e macrobiotici, ma anche i celiaci troveranno pane per i loro denti.
Rosmarino
Viale Pasubio 16
Cibò - Città Studi
Altra gastronomia, questa volta a Città Studi, con piccolo negozio annesso. Qui oltre ad un menu vegetariano e naturale ricchissimo ogni giorno si possono trovare centrifugati, pane a lievitazione naturale, birre e vino biologici da gustare sul posto o portare a casa. Un piccolo gioiello coloratissimo dove chiunque potrà sentirsi a casa e mangiare bene bene.
Cibò
Via Achille Maiocchi
I fast food vegani e vegetariani a Milano
Di corsa o di fretta? Per un panino veloce, saporito e senza carne a Milano ci sono due indirizzi assolutamente da non perdere con un menu sufficiente a togliervi lo sfizio.
Flowerburger - Porta Venezia, Porta Romana, Garibaldi, Santa Giulia e Tortona
La prima burgheria vegana di Milano, dal 2015 quando ha aperto le sue porte in Via Vittorio Veneto, i ristoranti si sono moltiplicati anche nel resto d’Italia. Ad oggi si trovano Flowerbuger anche a Garibaldi, Porta Romana, Santa Giulia e Tortona. La particolarità di Flowerburger è l’atmosfera dei locali in stile figli dei fiori e i bun colorati da ogni tipo di spezia. Burger di lenticchie, fagioli rossi o ceci abbinati a salsine vegetali, formaggi veg e tante verdure, sapranno saziarvi e regalarvi il buon umore.
Tante gustose opzioni per i contorni e i dolci, per chi vuole un pasto completo.
Flowerburger
Tutti gli indirizzi qui
Fatto Bene Burger - Zona Castello e Zona Wagner
Se gli amici carnivori non ne vogliono sapere di altro se non di hamburger, basta dirottarli da Fatto Bene Burger. In menu, oltre alle patatine fritte che non possono mancare nell’alimentazione, ci sono 3 burger tra vegani e vegetariani tra i quali tutti potranno dirsi più che soddisfatti. Gli appassionati di centrifughe e insalatone si godranno il pasto.
Fatto Bene Burger
via Monti 56 | via Buonarroti 8
Avo Brothers
Colorato e instagrammabile, Avo Brothers è un delizioso ristorantino fast food dove potrete gustare piatti a base di super food con opzioni gluten free, vegane e vegetariane. Avocado toast o aki bowls per la colazione, taco di legumi oppure e soprattutto i burger con i prodotti di Beyond Meat e di This isn't chicken. Dessert, cocktail estratti e succhi fanno di Avo Brothers il posto giusto per ogni momento di fame della giornata.
Avo Brothers
Piazza Cinque Giornate
I ristoranti vegetariani e vegani a Milano
In questo bell'elenco di piccoli locali dove gustare un pasto vegetariano o vegano quando si è più o meno di corsa abbiamo voluto aggiungere anche due ristoranti dalla forte impronta vegetale con prezzi abbordabili e un'ampia scelta di piatti.
Radicetonda - Porta Venezia e Zona Lodi
Il menu di Radicetonda propone quotidianamente zuppe e insalate per un pranzo leggero, ma anche fast food come club sandwich, burger o piadine per chi preferisce un pasto veloce e molto equilibrato. Il vanto di Radice Tonda sta nelle materie prime interamente da agricoltura biologica o biodinamica, la frutta e la verdura sono di stagione con un occhio di riguardo a prodotti di filiera corta. E se non vi bastasse, sappiate che in menu si trovano anche le proposte per i celiaci.
Radicetonda
via Lazzaro Spallanzani 16 | piazza Bruno Buozzi 5/5
Fairouz - Zona Wagner e Zona Centrale
Stanchi delle solite proposte vegane e vegetariane? Provate con la cucina libanese di Farouz, più vegetariana e vegana che altro. Hummus, crema di melanzane e di zucca al forno o di peperoni e ancora il tabouleh di quinoa, felafel e cous cous di verdure. Potremmo elencare tutti i piatti di Farouz certi di farvi venire l'acquolina in bocca, ma fate prima ad andare a provare di persona. Ci sono anche i piatti di carne per una cena con tanti amici dalle esigenze diverse.
Fairouz
Via Buonarroti 16 | Via Cornalia 12