Abbiamo iniziato seduti su un divano, una sera, davanti all’immancabile tazza di tè nero. C’erano l’idea, la sensazione che si poteva fare e un po’ di sana e robusta incoscienza
È così che è Cristiano, Federica, Silvia, Simone e Valentina raccontano la nascita di Vegolosi.it: online dal 15 marzo 2013, è diventato un punto di riferimento per vegani e vegetariani. Ricette semplici, fotografie curate, dritte di cucina vegana. Tutto quello che adesso trovate in Vegolosi, il libro appena pubblicato per mostrare che "la cucina vegetariana e quella vegana non hanno nulla a che vedere con la privazione”.
Si parte dalle basi, anche nutrizionali: come assumere la giusta quantità di vitamine e proteine, cosa usare in sostituzione di burro e uova, le alternative al latte. L'ispirazione delle ricette è internazionale, e spazia dal Focaccine alle alghe e curry al Chapati con ripieno di melanzane speziate, ma il libro contiene anche piatti in grado di rassicurare la nonna più tradizionalista. A patto, ovviamente, che sia disposta a mettere da parte i pregiudizi e provare il Ragù di tempeh o l'Arrosto di seitan.
Una cucina "diversa", inclusiva e non esclusiva, per menti (e palati) aperti: provare la Carbonara Vegana e le Frittatine Senza Uova per credere.