Meat glue, colla di carne. Così è conosciuta la transglutaminasi.
Se non ne avete mai sentito parlare, beh, fareste meglio a informarvi. Questo enzima ha la particolare proprietà di unire insieme le proteine della carne. Perché dovrebbe interessarvi, dite? Perché la transglutaminasi, usata in polvere o in forma liquida, può servire a incollare insieme pezzi di carne che sono "scarti", magari di dubbia qualità, e dare loro la forma di una bistecca. Funziona con qualsiasi tipo di carne: ovina, suina, bovina, e anche con il pesce.
In questo video di The Balistic BBQ vedete come funziona la "colla di carne": è davvero semplice da utilizzare e, soprattutto, una "falsa" bistecca è indistinguibile da una "vera". Sia al sapore che all'aspetto.
Oltre a costituire un inganno bello e buono - compro una bistecca prodotta e confezionata da un'industria alimentare, oppure la ordino al ristorante, e in realtà mi stanno servendo pezzetti di carne vari ed eventuali - diversi studi dimostrebbero che la carne "incollata" dalla transglutaminasi è più a rischio di infezione batterica.
Leggere la lista degli ingredienti non basta: non è obbligatorio indicarla in etichetta.