Gli amanti del formaggio lo sanno: non è davvero inverno finchè non ci si trova davanti a una buona fonduta, magari dopo una giornata passata sulle piste in montagna. Ne avete mai preparata una? Sapete quali sono i formaggi da utilizzare? Siete curiosi di cimentarvi nella ricetta?
Fine Dining Lovers ve la racconta!
Fondue Savoyarde: quale formaggio bisogna usare?
La lezione di oggi sulla fonduta si concentra sull'amatissima Fondue Savoyarde, tipica della regione francese della Savoia, nel cuore delle Alpi francesi.
La fonduta della Savoia è composta da questi tre formaggi: Comté, Beaufort e Tomme de Savoie. Ci sono tuttavia alcune varianti che prevedono l'Abondance e l'Emmental di Savoia. C'è anche chi aggiunge un po' di Reblochon. In ogni caso, in ogni versione è prevista l'aggiunta di un po 'di vino bianco, aglio e kirsch.
Fondue Savoyarde: la ricetta
Per preparare una Fondue Savoyarde per 6 persone avrete bisogno di:
500 g di formaggio Beaufort
2 o 3 bicchieri di vino bianco (per esempio dell'Abymes)
400 g di formaggio Comté
300 g di toma di Savoia
1 bicchierino di kirsch
1 cucchiaino di amido di mais
1 spicchio d'aglio
1 grande pagnotta di pane croccante
Preparazione:
Iniziate tagliando il pane a tocchetti. Affettate i formaggi a strisce sottili ed eliminate le croste.
Aggiungete l'amido di mais al bicchierino di kirsch.
Strofinate la pentola della fonduta con lo spicchio d'aglio, quindi scartatelo.
Riscaldate il vino bianco a fuoco medio. Quando inizia a bollire, abbassate la fiamma e aggiungete gradualmente il formaggio, mescolando con un cucchiaio di legno.
Quando tutto il formaggio è sciolto, aggiungete il kirsch e l'amido di mais. Cuocete a fuoco basso fino a quando la fonduta non diventa densa e cremosa al punto giusto.
Accendete la pentola da fonduta e versate tutto all'interno, mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno. Infilzate i pezzi di pane e immergeteli (goduriosamente) nella vostra Fondue Savoyarde.