Orgoglio del Bel Paese, per quanto i cugini francesi siano sempre lì, a guardarci oltralpe: i formaggi italiani sono apprezzati, non mancano quasi mai a tavola e soprattutto sono di una golosità senza tempo.
La tradizione italiana è piena di storie legate a questo alimento: si prenda il Formaggio di Fossa, delizia della Romagna che deve i suoi odori e sapori a una serie di congiunzioni storiche che hanno reso possibile la creazione di uno dei più prelibati prodotti caseari italiani.
Non solo storie che vengono dal passato: gli ultimi arrivati al Caseificio Piccolo Brite (Cortina d'Ampezzo) sono gli Avvinati, formaggi affinati nelle vinacce.
Ma gli amanti del formaggio, italiano e non, potrebbero giustamente obiettare che non c'è formaggio migliore di quello fatto con le proprie mani. Non è sicuramente il più facile dei processi, ma in questo articolo si spiega la scienza che si cela dietro il formaggio e si danno un paio di dritte per iniziare la propria produzione.
E infine: che siate voi a farlo o che lo compriate da un artigiano della vostra zona, il formaggio deve essere abbinato in maniera corretta al pane. Ad esempio il Taleggio, prodotto tipico lombardo, si sposa bene con il Miccone, mentre il Gorgonzola con il pane di farina bianca.
FORMAGGIO FATTO IN CASA |
IL FORMAGGIO DI FOSSA |
GLI ABBINAMENTI |
IL FORMAGGIO AL VINO |