Non solo maschere e carri variopinti: sono i dolci di Carnevale fritti il vero e proprio simbolo della festa che fa il giro d'Italia tra febbraio e marzo, lasciando dietro di sé una scia di coriandoli e grassi saturi.
I dolci di Carnevale fritti o al forno sono una tradizione in ogni regione italiana, con qualche differenza ma anche numerose somiglianze quanto a ingredienti, forme e metodo di preparazione.
Noi vi proponiamo otto diverse ricette per dolci di Carnevale tradizionali che vi faranno dimenticare tutti i buoni propositi del nuovo anno (li ricordate? Quelli di mangiare meno e più sano), ma che vi daranno anche tanta gioia alle colazioni o alle merende.
Dolci di carnevale fritti: le ricette
BIGNÈ DI S.GIUSEPPE
Sono alcuni dei dolci di Carnevale fritti più amati: i Bignè di S.Giuseppe vengono preparati con crema pasticciera e rigorosamente immersi nell'olio bollente.
Qui la ricetta e tutta la preparazione.
LE FRITTELLE DI CARNEVALE
Uno di quei dolci che basta guardarli per dire Carnevale: le frittelle. Forse fra le più semplici ricette per Carnevale, ma non dobbiamo per forza rendere le cose complicate, no? Avrete più tempo per scegliere il costume e organizzare le vostre feste.
Chiacchiere di Carnevale
Stiamo parlando di una vera e propria istituzione del Carnevale: le chiacchiere. In ogni regione vengono chiamate in modo diverso - bugie, frappe - ma il comun denominatore è la frittura. Alcune ricette prevedono la cottura al forno, ma volete mettere la croccantezza degli originali?
KRAPFEN DI CARNEVALE
Dopo le frittelle, ecco un altra golosità che è davvero il simbolo del piacere del sapore dolce: il Krapfen di Carnevale in una versione con marmellata.
CASTAGNOLE DI CARNEVALE
Dolce tipico della tradizione romagnola, le castagnole sono piccoli bocconcini di pasta a base di farina, uova e zucchero fritte e passate nello zucchero. In versioen semplice o 'ubriacata' all'alkermès - che infonderà loro un colore rosa intenso - questi dolcetti di Carnevale sono apprezzati anche fuori dai confini regionali. Qui vi proponiamo una versione "alternativa" e molto interessante di castagnole di farro al miele di girasole:
Sound Recipes: Castagnole from Villa Tereze on Vimeo.
FRITTELLE DI MELE
Avete ancora bisogno di scuse per preparare qualche dolce fritto? Ma soprattutto le frittelle di mele sono per la colazione o per il dessert? Qualsiasi sia l'utilizzo che ne farete, questi dolci sono buoni e facili da preparare. Sicuramente non light, ma tutto vale a Carnevale, giusto?
La ricetta e la preparazione sono qui.
RAVIOLI DI CARNEVALE
La corona dei dolci di Carnevale fritti spetta decisamente a loro. I Ravioli di Carnevale non sono un primo piatto salato, ma un dolce ripieno di ricotta, zucchero e cannella.
Qui trovate la ricetta e i consigli per prepararli.
KRAPFEN DI CARNEVALE DELL'ALTO ADIGE
Ancora Krapfen di Carnevale ma questa ricetta tradizionale viene dall'Alto Adige dove questi fagottini fritti vengono prima riempita con marmellata di albicocche e grappa. Meno adatti ai bambini, ma un toccasana per i più grandi.
Qui potete leggere l'intera ricetta.