Se avete avuto la fortuna di esplorare il Nicaragua, sicuramente sarete incappati nel Gallo pinto, piatto nazionale nicaraguegno. Scopriamo insieme come preparare questa gustosa ricetta.
GALLO PINTO: COS'è
Il Gallo pinto è considerato il piatto nazionale nicaraguegno, consumato in loco da mattina a sera e in qualsiasi circostanza. Il suo nome significa "gallo chiazzato" in italiano, ma vi sorprenderà sapere che questo piatto in realtà non contiene traccia di pollo, perché completamente vegetariano.
In realtà il Gallo pinto è fatto di riso bianco e fagioli rossi. Semplice, ma efficace.
GALLO PINTO: LA RICETTA
Per preparare il Gallo pinto per quattro persone, avrete bisogno di:
- 1 bicchiere di fagioli rossi secchi
- 1 bicchiere di riso
- 8 cucchiai di olio di semi per friggere
- sale
COME PREPARARE IL GALLO PINTO
- Cominciate versando l'equivalente di un bicchiere di fagioli secchi in un'insalatiera, quindi ricoprite il tutto con dell'acqua. Lasciate in ammollo per almeno 12 ore, cambiando l'acqua trascorse 6 ore.
- Una volta che le 12 ore saranno trascorse, scolate i fagioli rossi e metteteli a cuocere in acqua salata per 2-3 ore. Controllate la cottura: i fagioli rossi devono diventare teneri.
- Scolate i fagioli rossi.
- Versate l'equivalente di un bicchiere di riso. Versate il riso in un colino e sciacquatelo con dell'acqua, che scolerete di volta in volta, finché l'acqua non vi apparirà limpida.
- Versate quindi due bicchieri d'acqua e un pizzico di sale. Quando l'acqua sarà arrivata al punto di ebollizione, coprite la pentola con un coperchio e abbassate la fiamma, lasciando cuocere a fuoco lento. Cuocete finché il riso non avrà assorbito tutta l'acqua.
- Quando avrete aggiunto l'acqua al riso, versate mezzo centimetro di olio per friggere in padella e lasciate che arrivi a temperatura.
- Quando il riso sarà cotto, versatelo sui fagioli e mescolate. Lasciate cuocere per 5 minuti.
- A seconda della stagione e dell'ora del giorno, il Gallo pinto può essere accompagnato da uova strapazzate, platani o toast.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook