Si chiama Garima Arora ed è la prima chef indiana ad ottenere una stella Michelin. Il suo ristorante, il Gaa di Bangkok, ha ricevuto il prezioso riconoscimento dopo soli 18 mesi dall'apertura.
Nata e cresciuta a Mumbai, sulla Costa Occidentale dell'India, oggi ha 32 anni ed è diventata famosa per la sua cucina eclettica e creativa, che unisce ingredienti Thai a tecniche di cottura tipiche indiane.
Arora ha studiato a Le Cordon Bleu ed ha affinato le sue abilità in alcune delle migliori cucine europee, oltre ad essere stata al fianco di Gordon Ramsay e Rene Redzepi prima di unirsi al gruppo di Gaggan Anand in Thailandia.
Il piatto icona di Garima Arora
Uno dei piatti icona della chef è a base di granchio e latte di macadamia, nel menu del ristorante Gaa da circa 2 mesi. Viene utilizzato un tipo di granchio locale, abbinato alla noce di macadamia e un latte di macadamia molto saporito, il tutto servito su una base di ghiaccio. La particolarità del piatto è che risulta giocato su diverse tonalità di bianco, da quella del latte di macadamia fino a quella della carne del granchio.
Sul fondo, zucchero grezzo emulsionato con olio aromatizzato al pepe. Quando si assaggia il piatto, completamente bianco, non ci si aspetta che nasconda una forte intensità di spezie, il cui sapore è, però, subito "ammorbidito" dal latte di macadamia. Secondo Garima Arora, è questo il piatto che rappresenta al meglio la sua filosofia di cucina.
L'alta cucina indiana a Milano: la chef Ritu Dalmia
Non solo Bangkok, anche l'Italia ha il suo ristorante di alta cucina indiana (per ora non stellato). A capo del progetto c'è la chef indiana Ritu Dalmia che nell'ottobre 2017 ha aperto Cittamani, dove interpreta la cucina tradizionale indiana in modo personale e creativo.
Pane naan con fave, menta e zenzero. Un perfetto esempio di come la chef Ritu Dalmia riesca a rendere contemporaneo e "fine dining" anche uno dei piatti più antiche e apprezzati della tradizione indiana.
Nata in una famiglia di commercianti di marmo, ne ha seguito gli affari fino ai 22 anni, quando è entrata nel mondo del food dopo essersi avvicinata alla cucina durante una serie di soggiorni in Italia. Oggi gestisce a Delhi, tra gli altri, i ristoranti Diva Italian e il Latitude 28 presso il Khan Market, uno dei distretti dello shopping più famosi e amati di Delhi. Autrice di libri e programmi televisivi che hanno spesso l’Italia e il suo cibo come argomenti, è stata insignita nel dicembre 2011 e nel settembre 2017 dell’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia, conferita dalla Repubblica Italiana a tutti coloro che hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi del mondo.
Ti abbiamo incuriosito?
Scopri i 5 piatti del Diwali, la Festa delle Luci indiana
Scopri come fare a casa il Naan, il famoso pane indiano
Segui FineDiningLovers anche su Facebook