Fanno meglio la nocciola gli arabi o i tedeschi? La pavlova, dolce nazionale dell'Australia, può essere trasformato in gelato? Ma soprattutto, qual è il gelato migliore del mondo? A questa e ad altre domande ha risposto il Gelato World Tour, che si è tenuto a Rimini dal 5 al 7 settembre. I vincitori sono stati John e Sam Crowl della gelateria Cow & the Moon di Sydney. Il gusto ad aggiudicarsi il titolo di World's Best Gelato, infatti, è stato il loro Mandorla Affogato: vaniglia del Madagascar variegata con mandorle al caffè tostate e caramellate, caffè del Kenya e salsa di caramello salato. Un gusto originale, dove tutti i componenti erano in perfetto equilibrio, goloso senza risultare stucchevole. Il resto del podio è tutto italiano: al secondo posto c'è Cuor di Brontolo (Francesco Mastroanni, Il Cantagalli di Lamezia Terme) e al terzo Cuore di Nocciola (Alessandro Lancierini, Fiore di Suzzara). Va bene sperimentare e osare, insomma, ma alla fine, in fatto di gelato, vince la normalità.
La tappa conclusiva di un evento che, partito nel 2013, ha toccato otto paesi: oltre all'Italia Cina, Australia, Emirati Arabi, Stati Uniti, Spagna, Germania e Brasile. Al Parco Fellini di Rimini si erano riuniti stand, laboratori e iniziative (simpatiche come “Gelato for life”, con cui si vince un gelato gratis al giorni per 10 anni, in una delle gelaterie dell'app
Ma il cuore dell'evento è stata proprio la finale con cui decretare il miglior gelato del mondo (eletto da una giuria popolare, una "dei pari", una dei giornalisti e una tecnica) fra i 24 gusti finalisti, provenienti da quattro continenti. Ad essere premiati la tecnica, ma anche la scelta delle materie prime, l'originalità, la fantasia. Un modo per promuovere la cultura del gelato italiano nel mondo - quello artigianale, ben inteso, fatto con tutti i crismi. Ma anche per uscire dal nostro provincialismo gastronomico, e scoprire che perfino all'estero si trovano coni e coppette degne di nota.
Questi erano tutti i gusti finalisti:
1. Adriano Colle - Eiscafè Venezia Kempten (Allgäu), Bayern: Sapori D'Oriente
2. Marco Vazzola - Eiscafè Venezia, Birkenfeld: Cuor di Nocciola
3. Frerk Veen - Kleine Borkumer Eis Konditorei, Borkum, Ostfriesland/Niedersachsen: Sogno Esotico D'Estate
4. Ahmed Abdullatif - gelateria Dolci Desideri, Bahrain: Rose di Bahrain (ispirato alla bevanda nazionale a base di latte e sciroppo di petali di rosa)
5. Abdelrahman Al Teneiji e Joselito Reyes - gelateria Cremolata di Al Dhaid, Emirati Arabi: Cremo Bueno (gelato alla nocciola, cioccolato al latte a basso contenuto di grassi e pezzi di wafer croccante)
6. Bruno Bido - gelateria Da Bruno, Padova: Miele con gnocchetti di pain d’èpices, cannella, burro e parmigiano
7. Andrea Botton - gelateria Santamaria di Maserà, Padova: Yogurt Miele e Noci
8. Cesare Cellie e Claudio Bearesi - Bacio Gelato, Dubai: Cremoso alla nocciola con millefoglie, variegato gianduia e nocciole pralinate
9. James Coleridge e Salvatore Boccarossa - Bella Gelateria, Vancouver: Dolcezza d’Estate (limoni sorrentini e sciroppo d’acero canadese)
10. John e Sam Crowl - Cow & the Moon, Sydney: Mandorla Affogato (vaniglia del Madagascar variegato con mandorle al caffè tostate e caramellate, caffè del Kenya e salsa di caramello salato)
11. Ida Gabriela di Biaggio e Davide Scantamburlo - gelateria Novecento, Pescara: Novecento (glassa al vino passito, crema, crumble alle nocciole)
12. Carlos e Juan Enríquez Sánchez - gelateria Iceberg, Palma de Mallorca: Sorbetto di arancia di Sóller con menta fresca e cardamomo
13. Roberto Galligani e Giuseppe Zerbato - Casa del Gelato, Albenga: Tripudio d’arancia (panna di alpeggio, miele d’acacia, Cognac Lapostolle e vaniglia Navan, variegato di scorzette d’arancia e stracciatella fondente)
14. Diana Kontoprias - Frangipani Gelato, Sydney: Pavlova (ispirato al dolce tipico australiano con base di meringa e purea di frutto della passione)
15. Alessandro Lancierini - gelateria Fiore, Suzzara (MN): Cuore di Nocciola
16. Matthew Lee - gelateria Tèo, Austin: Torta di Noci Pecan
17. Isabel López Dominguez - gelateria 19 Palmeras, Punta Umbria in Spagna: Mil Hojas (meringa italiana e pasta sfoglia)
18. Francesco Mastroanni - gelateria Il Cantagalli, Lamezia Terme: Cuor di Brontolo
19. Maurizio Melani - Vèneta Gelato Italiano, Valencia: Biscotto della Nonna
20. Emanuele Montana - gelateria Retrò, Roma: Delizia d’Estate (yogurt di latte italiano, geleè di melone cantalupo, mandorle croccanti, basilico “erba reale”)
21. Lorenzo Salvioni e Andrea Granville - gelateria Cone Street, Dubai: Le Mille e una… Merenda
22. Mario Serani - Gelateriebruno.it, Antrodoco (RI): Torta di Mele
23. Donato Toce e Simone Panetta - gelateria Messina, Melbourne: Cremino (caramello salato variegato con crema di gianduia fatta in casa, meringa fresca e amaretti)
24. Stefano Versace - gelateria Versace, Miami: Profumi di Sicilia (ricotta fresca, cannolo, mandorle biologiche, pistacchi siciliani e frutta candita, aromatizzato con scorza di arance rosse biologiche e succo di limoni siciliani con variegatura al caramello cremoso)