Gelinaz! torna anche nel 2016 con una nuova avventura: il collettivo formato da grandi chef internazionali per questa edizione ha messo in piedi l'iniziativa WALK WITH US, e qui vi diamo qualche anticipazione su tutto l’evento.
WALK WITH US è un insieme di quattro eventi che si svolgeranno in diverse città in tutto il mondo: Londra - già Sold Out - è il primo appuntamento, gli altri verranno rivelati in seguito.
L’idea di base per l'edizione londinese, in programma il 28 febbraio, è quella di organizzare due cene che inizieranno tutte contemporaneamente in due ristoranti di Londra: The Clove Club e Lyle’s, rispettivamente di Isaac McHale e James Lowe.
Un totale di 100 ospiti ha già acquistato i biglietti per ciascuna cena, 50 divisi in ogni locale. E come tutti i progetti firmati Gelinaz! il tema è la collaborazione fra chef: in ciascun ristorante cucineranno 6 chef ospiti. McHale e Lowe saranno a capo della preparazione di 4 portate ciascuno, mentre i rimanenti chef si divideranno e avranno il compito di preparare le altre 4.
Il twist dell’evento? Gli chef, in ciascun ristorante, si sfideranno a colpi di piatti, cucinando portate con ingredienti identici. Con le due cene ci saranno un totale di 100 partcipanti che proveranno tutti i 16 piatti. Sembra complicato? Certo, è Gelinaz!, le cose non si fanno mai troppo semplici.
In più i partecipanti sono avvisati: durante la cena gli sarà chiesto di essere attivi (non a caso l'evento si chiama Walk with us).
E per gli altri appuntamenti di Gelinaz! 2016? Ancora le altre città non sono state rivelate ma restate in ascolto per i nuovi appuntamenti.
Qui di seguito la lista degli chef che parteciperanno:
UK (London)
CLAUDE BOSI - Hibiscus
MARGOT HENDERSON - Rochelle Canteen
ANDREW WONG - A Wong
LEE TIERNAN - Black Axe Mangal
Italia
ENRICO CRIPPA - Piazza Duomo (Alba)
NIKO ROMITO – Reale (Castel Di Sangro)
DAVIDE SCABIN - Combal Zero (Rivoli)
Belgio
CHRISTOPHE HARDIQUEST - Bon Bon (Brussels)
Austria
PHILIP RACHINGER – Mühltalhof (Neufelden)
Francia
MAURO COLAGRECO - Mirazur (Menton)
MATHIEU ROSTAING TAYARD - Café Sillon (Lyon)
Svezia
PETTER NILSSON - Spritmuseum (Stockholm)