Un gin tutto italiano, biologico al 100%, che nasce nelle Langhe, in Piemonte, terra di antiche tradizioni. Da un rimedio naturale a base di salvia e limone, nasce Engine, un gin biologico che utilizza queste botaniche per una versione sprint dell’antica tradizione.
L'omaggio al mondo dei motori
Ma c'è anche qualcosa in più, un packaging che è davvero fuori dagli schemi. Engine, infatti, vuol essere un tributo alle leggendarie storie del passato che narrano di un legame unico tra i cocktail classici e il mondo dei motori, come il cocktail Bentley di Harry Craddock – dedicato a Woolf “Babe” Barnato e ai terribili ragazzi londinesi della Bentley che per tre anni vinsero la 24 ore di Le Mans - oppure il classico Golden Cadillac Cocktail, creato negli Anni ‘60 negli Stati Uniti in onore del film “Una Cadillac tutta d’oro”, e ancora l’Automobile Cocktail le cui versioni originali risalgono al 1903 e al 1913.
Foto Pixabay
La classe è nei dettagli
Ogni dettaglio del progetto – a partire dal nome, che significa infatti “motore” – è un omaggio a quel mondo di auto e officine caro agli appassionati, ma anche parte di una memoria collettiva più ampia tanto che ENGINE si presenta in una vera e propria tanica di latta da mezzo litro con tanto di tappo a vite che evoca l’iconico contenitore per l’olio delle macchine o per la miscela della Vespa, il Ciao, il Sì, mezzi a due ruote diventati simboli per le generazioni di quegli anni.
Il packaging è originale anche nella grafica che nei suoi vari dettagli è un tributo a segni caratteristici del mondo delle macchine, come la spia dei vecchi Land Rover racchiusa dentro uno scudo d’oro, e il numero 01 che richiama le auto da corsa e la mitica Lancia Delta S4.
“L’idea di sviluppare Engine nasce dall’unione di mie due grandi passioni, il mondo dei motori e gli spirits, mercato in cui lavoro da oltre 10 anni - ha raccontato il fondatore Paolo Dalla Mora –. Da tempo avevo in mente un progetto legato al beverage e un giorno, mentre stavo sistemando la mia moto in garage a Barbaresco bevendo una tazza del tradizionale digestivo di Langa a base di acqua calda, scorza di limone e foglie di salvia, ho pensato che sarebbe stato interessante riproporre proprio quei sapori in una versione alcolica e assaggiarlo in un long drink. Inoltre Engine è il primo gin in un contenitore di latta e con il suo spirito forte, deciso, si contrappone in modo radicale ad un’estetica dei gin tradizionalmente più limpida”.