Da che mondo è mondo, gli spiedini sono sinonimo di giornate in compagnia o grigliate con gli amici. La natura dello spiedino è sicuramente informale: basta infilzare un pezzo di carne di manzo, un tocchetto di salsiccia, qualche quadratino di peperone o cipolla e il gioco è fatto.
Ma con un pubblico di foodies sempre più esigenti, anche lo spiedino può diventare gourmet, accostando abbinamenti raffinati o insoliti alla pratica di "infilzare".
Quelle che vi proponiamo sono tre ricette di spiedini gourmet condivise dal team di Stix, Spiedini & Co a Bologna, dove ogni giorno si possono provare molte varianti di spiedini a base di pesce, carne e veg.
Ecco spiegato come preparare lo Stecco fritto alla bolognese, gli Spiedini di pollo con lime e il Thai Stix.
Ricette spiedini Gourmet | Stecco fritto alla bolognese
In questa gustosa e croccante ricetta viene impiegata la mortadella, salume simbolo del capoluogo emiliano. Una proposta ideale per uno spuntino o un antipasto semplice da realizzare. Ecco come preparare in poche semplici mosse gli spiedini con mortadella e formaggio Edamer.
Ricette Spiedini gourmet | Spiedini di pollo con lime
Uno tira l'altro: questi spiedini gourmet di evidente ispirazione orientale sono semplici da realizzare ma molto gustosi. Qui la ricetta degli spiedini di pollo con lime.
Ricette spiedini gourmet | Thai Stix
Uno spiedino gourmet di pesce, arricchito di salsa al tamarindo: un sapore decisamente fusion. Scoprite come realizzare la scenografica ricetta dello spiedino con polpo e orata.