C'era una volta il clickbait* poi venne Gordon Ramsay, l'acchiappa click vivente.
Lo chef britannico con ben 7 stelle Michelin sembra aver trovato la formula giusta per far parlare di sè, gratis. Rivisitando in modo improprio la cucina italiana, spinge la popolazione italica tutta a riversarsi a frotte sui suoi social per commentare, negativamente, le ricette che propone.
Questa volta è toccata alla sacra pizza. Cibo del popolo e dei ricchi, lievitato reale dei Maestri Pizzaioli, piatto simbolo del lockdown italiano del 2020 a parimerito con il pane, senza contare le emozioni personali che qualunque italiano prova nel gustare la propria pizza preferita.
Cos'è successo: Lo chef per annunciare la prossima riapertura della sua Street Pizza a Londra ha condiviso su Instagram un'immagine che potrebbe urtare i più sensibili: una fetta di pizza intinta in una misteriosa salsa rossa.
La prima domanda che sorge spontanea è la seguente: "Quella salsa è pomodoro o ketchup?". Non possiamo rispondere con certezza, ma non facciamoci confondere. Non guardiamo il dito, guardiamo la luna. Perché se anche fosse pomodoro, una fetta di pizza "pucciata" in una salsa qualunque non sarebbe un'immagine lecita da condividere sui social. Non solo per gli italiani, ma per i foodies di tutto il mondo.
La luna, quella che vi indico, è sulla farcitura della pizza. Che pizza sarebbe quella con salame piccante, cipolla, funghi (sono funghi, quelli?) e ciuffi di prezzemolo, per giunta interi? È qui che dovrebbe focalizzarsi la nostra indignazione.
Vero è che sfogliando il profilo di Street Pizza questa personalissima versione di lievitato firmato Ramsay sembra essere molto amata o forse l'unica in menu assieme alla classica margherita. Ma sono inglesi, non sanno cosa mangiano.
Proseguendo nella nostra analisi, quella fetta di pizza ci pare un po' troppo rigida, come fosse fredda. Il che la rende ancor meno appetibile. Forse per quello Gordon ha pensato di darle un boost di gusto pucciandola nella misteriosa salsa? E allora, sì, bravo chef. Inzuppala, affondala come un Titanic, sommergila così che non ne resti più traccia.
Allo stesso modo vorremmo dimenticare per sempre quella che lo chef britannico ha osato chiamare carbonara con tanto di piselli, funghi e creme fraiche. Va bene sperimentare mentre si è chiusi in casa, ma perché farne un video e perché non chiamare questa una semplice pasta svuota frigo?
Non perdoneremo mai Gordon Ramsay per queste ricette irrispettose, ma allo stesso tempo dobbiamo ammettere che leggere i commenti scandalizzati ci ha regalato dei momenti spassosi. Ecco i nostri preferiti.
- Every time someone watches this video... An Italian has an heart attack.
- 90% of comments: angry Italians 10% of comments: I'm with the Italians on this😂
- Alternative title: "Gordon Ramsey affronts, outrages and dismays 60 million people in Under 10 Minutes"
- This isn't a Carbonara, this is a Gordonara!
- My grandfather was in a wheelchair and I was showing him this video. he got up to take it off.
- Fidateve de un romano pure se c'ho er cognome sardo! SI: Guanciale, Pecorino, uova, pepe, rigatoni o spaghetti NO: Pancetta, bacon, parmigiano, cipolla, aglio, panna, funghi, piselli, prezzemolo, farfalle, penne lisce, olio (si usa il grasso del guanciale o la cotenna, qui) Io de nascosto la faccio con la panna ma nun me faccio vedè perchè sennò me ripudiano!
- What the hell was that? Shame on you. Go and cook some Wellington.
- First reaction: SHOCK.
- Every time GORDON makes a Carbonara an italian grandma dies
- Definitely, he is a serial killer of the Italian cooking.
Speriamo che un giorno, complice l'amicizia con lo chef Gino D'Acampo, Gordon possa imparare qualcosa. Almeno una cosa: non cucinare più ricette italiane.
*Il clikbait è una tecnica acchiappaclick che mira a generare introiti pubblicitari. Si basa sull'uso di titolo accattivanti, spessso totalmente fuorvianti.