A Firenze è nato un gelato che interpreta alla perfezione la sempre più attuale - e necessaria -filosofia no waste. L'ultima creazione della maestra gelatiera fiorentina Cinzia Otri racconta una lotta allo spreco alimentare sana, positiva e...golosa.
Si chiama Green Vibes ed è un gelato realizzato con materiale di scarto vegetale.
Da bucce di mele e pere, scorze di arance e limoni, foglie di alloro e zenzero nasce così un unico gusto, fresco, dal sapore intenso, con nulla da invidiare a un classico gelato che utilizza la polpa o il succo del frutto.
Un progetto gastronomico che per la titolare della Gelateria della Passera ha contribuito alla conferma dei prestigiosi Tre Coni della guida del Gambero Rosso.
Racconta Cinzia Otri: "Green Vibes è definibile come un sorbetto nutraceutico e sostenibile. Nasce dall’esigenza di recuperare scarti alimentari, che di solito finiscono nella spazzatura ma che in realtà sono molto utili al nostro organismo perché ricchi di oli essenziali, fibre e vitamine. Pensiamo alle bucce di mela e pera, fonte di vitamine, ma anche alle foglie di alloro che hanno proprietà antiossidanti e antitumorali, fino al ginger con le sue doti antinfiammatorie e digestive. Per non parlare delle capacità disintossicanti delle scorze di arance e limoni".
Per realizzare questo gusto speciale ed etico di gelato, Otri parte da un decotto di scorze di agrumi, alloro e zenzero. Una volta filtrato lo inserisce in una purea di bucce cotte di mela e pera. Come dolcificante si aggiunge infine del miele di melata di abete.
E, sempre in questa direzione, quest'artista del gelato ha già un obiettivo da raggiungere: "Qualcosa di dolce fatto con il latte e le croste dei formaggi".