È stata presentata oggi, 21 giugno, la prima edizione della Guida Michelin di Dubai, con la Dubai Selection 2022. Un evento importante non solo per gli Emirati Arabi, che rappresentano una ormai consolidata destinazione turistica internazionale, ma anche il mondo della gastronomia nostrana. Sì, perché su 11 ristoranti stellati (9 con una stella e 2 con due stelle) ci sono ben tre italiani: Massimo Bottura con il suo Torno Subito, Niko Romito, che ha conquistato due stelle con Il Ristorante – Niko Romito all'interno del Bulgari Hotel, Armani/Ristorante, oasi gourmet dell’iconico brand del made in Italy, guidata da Giovanni M. Papi.
Guida Michelin Dubai 2022: gli chef italiani premiati
Dal punto di vista gastronomico Dubai è un territorio emergente e molto vivace. Basti pensare alla sua multiculturalità: la città ospita le cucine di oltre 200 altre nazionalità che convivono nel contesto dell’offerta tradizionale locale. A dimostrare l’impatto culinario crescente della città, la presenza di 3 Fils, da poco incoronato miglior ristorante del Medio Oriente e Nord Africa alla prima edizione dei MENA 50 Best Restaurants.
Le diverse culture dal mondo si danno sempre più appuntamento a Dubai, con proposte che spaziano dallo street food alla cucina d'autore, con tanti chef internazionali. Il risultato è un raffinato melting pot gastro-culturale, dove la creatività e la tecnica si fondono in un’unica offerta ricca di stimoli e varietà.
La Guida Michelin Dubai annovera 69 ristoranti in totale, che coprono ben 21 tipologie di cucina: 14 indirizzi hanno ottenuto la segnalazione come Bib Gourmand, poi ci sono 9 ristoranti una stella Michelin, 2 ristoranti due stelle Michelin e 1 una stella verde assegnata al ristorante Lowe.
"È un traguardo importante, ma anche un invito a impegnarsi sempre di più in questa direzione. L’Italia ha ancora tanto da raccontare al mondo e sono orgoglioso di poterlo trasmettere con questo lavoro. Il progetto nato con @bulgarihotels nel 2017 ha costituito una sfida appassionante, che mi ha permesso di identificare i fondamenti della tradizione italiana e di ripensarli in chiave contemporanea. Ho sviluppato una cucina in cui i valori dell’italianità fossero ben riconoscibili, ma che al contempo rispecchiasse i miei ideali di purezza, massima sintesi del gusto ed eleganza. Un grande grazie a tutta la squadra!", ha commentato Niko Romito sui social, menzionando lo chef Giacomo Amicucci e per tutta la squadra che lo accompagna nell'avventura professionale di Dubai.
"Non posso iniziare a esprimere quanto sono orgoglioso di tutto il team @tornosubito Dubai e dello chef @bernardopaladini per la loro prima stella @michelinguide!! Torno Subito….. 200 coperti ogni giorno!!!! Una bella espressione della cucina italiana, della cultura della riviera degli anni '60. Si tratta della qualità degli ingredienti e delle idee!! Grazie a @wdubaipalm che condivide i nostri valori di sostenibilità essendo il primo a Dubai a partecipare al progetto Zero Waste con il Banco alimentare! Grazie anche ad @enricovignoli un manager fantastico", ha commentato Massimo Bottura su Instagram, complimentandosi con il team attivo a Dubai, a partire dallo chef Bernardo Paladini.
Guida Michelin Dubai 2022: lista stellati
Ristoranti due stelle Michelin
- Il Ristorante - Niko Romito
- Stay by Yannick Alleno
Ristoranti una stella Michelin
- Al Muntaha
- 11 Woodfire
- Armani/Ristorante
- Hakkasan
- Hoseki
- Ossiano
- Tasca by Jose Avillez
- Torno Subito
- Tresind Studio