È Hélène Darroze ad aggiudicarsi il Veuve Clicquot World’s Best Female Chef; il riconoscimento che ogni anno premia la migliore chef al mondo.
La chef dell'omonimo ristorante parigino ritirerà il premio durante la cerimonia del 1 giugno dei World's 50 Best Restaurants, evento sponsorizzato da S.Pellegrino e Acqua Panna, presso la Gulldhall di Londra.
Darroze è originaria del sud - ovest della Francia e ha aperto il suo primo ristorante a Parigi a soli 32 anni. Nel 2008 apre la sua seconda insegna Hélène Darroze at the Connaught, a Londra.
Nel suo passato esperienze importanti, su tutte quella con Alain Ducasse.
Nota di colore: si dice che sia proprio lei la chef che ha ispirato il personaggio di Colette per il film della Disney del 2007 Ratatouille.
Una cucina tradizionale francese, raffinata con un twist moderno quella di Hélène, che ha commentato emozionata la notizia: "Sono onorata di aver vinto un premio così importante; ci sono tantissime chef di talento nel mondo, immagino che sceglierne solo una sia stato davvero difficile. Credo sia importante celebrare le donne e i loro successi."
E in aggiunta "La mia speranza è che questo premio riesca a ispirare le giovani donne, incluse le mie figlie, che le spinga a seguire le loro passioni e a lavorare duramente, indipendentemente dalla professione scelta. Ammiro molto tutte le precedenti vincitrici e sono emozionata di essere in così buona compagnia".
Darroze riceverà ufficialmente il premio durante la cerimonia dei World's 50 Best Restaurants il 1 giugno alla Guildhall di Londra. L'anno scorso a ricevere il prestigioso riconoscimento era stata la brasiliana Helena Rizzo.