Prendere la bici e pedalare fino al ristorante non è così faticoso se ad aspettarci c'è un locale accogliente, immerso nel verde o con vista mare, dal menù speciale e indimenticabile. L'idea potrebbe essere di stimolo per i pigri cronici e dare una mano a chi soffre di inappetenza. Da nord a sud sono tantissimi i locali a portata di due ruote con un menù in grado di rendere la gita indimenticabile. Noi ne abbiamo trovati 12: di sicuro qualcuno è rimasto fuori, sono bene accette altre segnalazioni.
MILANO - ERBA BRUSCA
Tra la città e la campagna, proprio in mezzo all'erba brusca, il locale è il luogo perfetto per sentirsi circondati dalla natura - anche negli arredi della sala interna. Per farsi trascinare in un percorso gastronomico nuovo, Alice Delcourt propone oltre ad un menù di stagione anche quello alla cieca: decide la chef a seconda della giornata. C'è solo da affidarsi e lasciarsi andare.
MILANO - DOPOLAVORO BICOCCA
Lo Chef Lorenzo Piccinelli ha pensato ad un posto unico, dove il cibo è semplice ma di qualità, con prodotti tipici e sapori internazionali rivisitati in chiave mediterranea. Il menu è basato su specialità street food, da consumare sul posto o portare via.
TORINO - CON CALMA
La frescura della collina sarà la compagna perfetta vostro pranzo. Un tripudio di specialità regionali (tartare di fassone, tonno di coniglio, tagliatelle alla langarola) che vi farà passare la voglia di tornare indietro, per rimanere a godervi la calma sotto un meraviglioso pergolato.
PADOVA - LE CALANDRE
Non è difficile, in bicicletta da Padova, raggiungere il ristorante tristellato della famiglia Alajmo: il loro risotto allo zafferano con polvere di liquirizia vi farà dimenticare qualsiasi fatica. Per occasioni davvero specialissime.
BORDIGHERA (IM) - AGUA BISTRÒ DEL MARE
La cucina di mare di Romolo Giuliano lascia estasiati, dai calamaretti saltati con i carciofi al cous cous di mare fino al merluzzo fresco. Perfetto dopo un bagno in mare e per iniziare bene una giornata in spiaggia.
BOLOGNA - AGRITURISMO SAN GIULIANO
I sapori del territorio rivisitati con stile e arricchiti dai prodotti dell'orto nato grazie al crowdfunding. Menù stagionale che non delude mai e si basa sul principio del km0. Arrivare in bicicletta, anche se faticoso, è un modo di dare senso a tutta l'iniziativa. L'appetito verrà certamente accontentato.
FIRENZE - IL CONVENTINO A MARIGNOLLE
Il ristorante è all'interno di una splendida villa rinascimentale con 20 ettari di giardino e una vista mozzafiato sulla città e sulle colline. La cucina offre i piatti della tradizione reinterpretati in chiave moderna a seconda della stagionalità delle materie prime. Indimenticabile.
ANCONA - ROCCO LOCANDA & RISTORANTE
Un posticino delizioso con vista sul mare della riviera del Conero, luogo perfetto per chi ha scelto le Marche come meta delle vacanze. La cucina propone menù di terra, mare e anche vegetariano. I piatti sono curati e seguono le stagioni, riuscendo a non strizzare l'occhio ai tantissimi turisti che arrivano in zona con la bella stagione.
ROMA - BISTROT BIOLOGICO LA CASA NEL PARCO
Il bistrot della Cooperativa Valle dei Casali vanta una cucina incentrata solo su prodotti biologici certificati di piccole aziende del territorio. La filiera corta e la stagionalità garantiscono un menù di grande qualità e freschezza. Un luogo capace di rielaborare la tradizione romana raccontare la Capitale con uno sguardo diverso.
NAPOLI - LIEVITO MADRE AL MARE
Sei a Napoli e ci sono il mare, il sole e la tua bici: non te la vuoi mangiare una bella pizza di Gino Sorbillo? Ci sono solo 7 pizze in menù, ma indimenticabili grazie a impasto perfetto e ingredienti di altissima qualità: bufala, ciccioli e ricotta, capperi, olive nere e pomodorino fresco. Non mancano salumi, formaggi e tanti favolosi antipasti da mangiare sulla terrazza vista mare - e vista Capri.
POLIGNANO A MARE (BA) - MINT
La cucina fresca del Mint si basa sulla materia prima pugliese, biologica e fresca, dando spazio al sapore semplice e naturale dei prodotti. Il menù cambia ogni giorno, così avrete ogni volta un buon motivo per tornare.
CAPRI LEONE (ME) - ANTICA FILANDA
Non è proprio dietro l'angolo se siete a Messina, ma da Sant'Agata di Militello ce la si può fare e ne sarà davvero valsa la pena. La vista sul mare con le colline alle spalle e un menù attento alla materia prima, che ripensa la tradizione, ripagano ogni sforzo.
Con ingredienti freschi di giornata, prediligendo la materia prima pugliese, biologica o calmenorispetta i cicli della natura.
Tto preparato in maniera semplice, finalizzato ad esaltare e non alterare i sapori dei prodotti