Alzi la mano chi non ha mai provato la soupe à l'onion (zuppa di cipolle) francese. Invitante, saporita e cremosa al punto giusto merita a pieno titolo di entrare nell'empireo dei comfort food. Nella stagione invernale è facile trovarla nei menu di molti ristoranti, ma perchè non provare a rifarla a casa?
Fine Dining Lovers vi spiega come realizzare passo per passo questa ricetta facile e veloce. Seguite attentamente i nostri suggerimenti e vedrete che sarete in grado di realizzare la zuppa di cipolle come un francese doc. Pronti a iniziare? Ecco come fare.
Zuppa di cipolle francese: la ricetta originale
La grande Julia Child sostiene che le cipolle per una zuppa abbiano bisogno "di cuocere a fuoco lento, in abbondante olio e burro e poi di continuare a cuocere in una dose generosa di brodo, da mescolare delicatamente". Il suo libro di cucina Mastering the Art of French Cooking suggerisce 2 1/2 ore di cottura.
Per rispettare la ricetta tradizionale della zuppa di cipolle, vi consigliamo di seguire scrupolosamente dosi e procedimento:
Per 4 persone
Ingredienti
700g di cipolle
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaio di burro non salato
800ml di brodo di carne (in alternativa, potete usare anche quello vegetale) (
200ml di vino bianco
4 fettine di baguette
100 g di Gruyère
1 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di zucchero
Pepe
Procedimento
1. Pelate le cipolle e tagliatele a fettine sottili.
2. Riscaldate l'olio e il burro in una padella anti-aderente. Cuocete le cipolle per 10-15 minuti a fuoco lento, mescolando regolarmente e lasciando che si ammorbidiscano.
3.Aggiungete il sale e lo zucchero, quindi aumentate l'intensità della fiamma. Cuocete le cipolle per circa 30 minuti, mescolando regolarmente finché non diventino dorate.
4. Versate il brodo e il vino e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
5. Condite a piacere con sale e pepe.
6. Dividete la zuppa in quattro porzioni, decorate con una fetta di baguette su ogni porzione e grattugiatevi sopra il formaggio.
7. Tostate su una griglia per 5 minuti, aggiungete il pepe e servite.