Non tutti sono dei mixologist esperti, e molti non conoscono le esatte ricette dei cocktail, né tantomeno sono mai andati oltre un banale gin lemon - magari annacquato.
Senza andare a bussare a casa dei grandi bartender, è possibile comunque gustare un buon drink.
Ci sono infatti alcuni cocktail che non solo si devono bere almeno una volta nella vita, ma che soprattutto si possono preparare a casa con la giusta attrezzatura.
RICETTE COCKTAIL - ISTRUZIONI PER L’USO
Prima di parlare di una lista dei cocktail accettabile diamo due cenni proprio sulle ricette: il più delle volte si usano le parti e non altri metodi di misurazione, anche perché fra ricette americane ed europee non è sempre facile fare una conversione esatta.
Per misurare le parti andrà bene un classico misurino per liquori o un bicchierino - magari quelli piccoli da amaro. Da lì potete attenervi alla misure del vostro contenitore.
Dopo queste dovute premesse, parliamo di cocktail alcolici da bere e soprattuto da riprodurre in casa.
OLD FASHIONED - LA RICETTA
Il cocktail ordinato dalla maggior parte dei protagonisti dei film degli anni ’50/’60 - il preferito anche di Donald Draper in Mad Men - : stiamo parlando dell’Old Fashioned, un cocktail che trasmette subito forza, sarà per la base di bourbon che però viene mitigata dagli aromi agrumati della scorza d’arancia e dalle ciliegie sciroppate.
Ricetta
- 2 ciliegie sciroppate (1 per decorare)
- 2 o 3 scorze d’arancia
- 2 goccine di angostura
- 5 parti di Bourbon
- ghiaccio
- zucchero
Per preparare l’Old Fashioned schiacciate la ciliegina con la scorza d’arancia e lo zucchero. Dopo unite bourbon e mescolate. A questo punto mettete il ghiaccio (3 o 4 cubetti) e continuate ad aggiungere il bourbon fino a quando avrete riempito tutto il bicchiere. Finite con due gocce di angostura e con una ciliegina per decorare.
MIMOSA - RICETTA
Qualcuno lo definirebbe un cocktail da signorine, ma il Mimosa, soprattutto se fatto bene, è molto di più. Una variazione del Bellini, dal colore giallo a base di succo d’arancia e champagne, e riproducibile anche con del buon prosecco se volete risparmiare.
Ricetta
- 1/3 di succo d’arancia
- 2/3 di champagne e prosecco
- 5 cucchiaini zucchero
- menta
- acqua
Sciogliete lo zucchero in circa 100 ml di acqua in un pentolino sul fuoco. Fate raffreddare e nel mentre prendete arance e spremete circa 350 ml di succo da passare per togliere la polpa. A questo punto aggiungete il succo all’acqua e fate ancora raffreddare per qualche ora in frigo. Unitelo al prosecco, aggiungete un paio di foglioline di menta e guarnite con delle fettine all’arancia. Servite in un flûte e il gioco è fatto: il mimosa perfetto è servito.
PS: il Mimosa è il cocktail perfetto per i brunch, non dimenticatelo.
MOJITO CUBANO ORIGINALE
Sul Mojito perfetto potremmo spendere molte parole, alcune delle quali riferite alle versioni improvvisate che si trovano in tanti cocktail bar. Per un Mojito cubano fatto come si deve, però, servono solo 6 ingredienti, ma la manualità gioca un importante fattore.
Per la ricetta vi rimandiamo qui.
SIDECAR - LA RICETTA
Forse meno conosciuto di altri colleghi, ma il Sidecar ha una storia antica. Le sue origini sono incerte - qualcuno dice che sia stato inventato a Parigi alla fine della seconda Guerra Mondiale all’Hotel Rtiz, mentre c’è chi sostiene sia stato inventato sul finire della Prima Guerra Mondiale. Il sidecar è un cocktail sour a base di cognac.
Ricetta
- 2 parti di Cointreau
- 2 parti di succo di Limone
- 4 parti di Cognac
- zucchero e succo di limone per il bordo.
Per il vostro Sidecar: nel vostro shaker mettete ghiaccio, cognac, limone e cointreau. Shakerate tutto e filtrate poi tutto con un colino. Per creare l’effetto granuloso sul bordo del bicchiere bagnatelo con il limone e passatelo nello zucchero: dopo versate il vostro cocktail e servite.
MAI TAI - LA RICETTA
Sono tante le ricette del Mai Tai in giro, tutte a base di rum e lime. In questo caso la materia prima è importantissima: il rum deve essere di qualità e si usa sia quello chiaro che quello scuro.
Molte versioni giocano con la frutta tropicale, ma in quella originale bastano succo di lime e al massimo un po’ di menta.
Ricetta
- 8 parti di rum biacno
- 4 parti di rum scuro
- 3 parti di Orange Curaçao
- 2 parti di succo di lime
- 1 ciuffo di menta per guarnire
Per il Mai Tai shakerate gli ingredienti con il ghiaccio e filtrate poi tutto. Versate nel bicchiere e aggiungete sulla superficie il rum. Decorate con con la menta e se volete con una fettina di lime tagliato sottile.
GIN ALEXANDER - LA RICETTA
Non un cocktail per tutti - per via della presenza del latte - e piuttosto invernale. L'Alexander è a base di gin, crema di cacao e latte. Il suo punto forte è sicuramente la cremosità, che si abbina bene alle basse temperature e ai lussuriosi dessert.
Ricetta
- 1/3 di Gin
- 1/3 di crema di cacao
- 1/3 panna liquida
- ghiaccio
- noce moscata
Mettete ghiaccio, gin, crema di cacao e panna nello shaker. Agitate energicamente e poi filtrando versate in una classica coppa o un bicchiere da vino. Attenzione, il liquido deve essere abbastanza freddo. Aggiungete un po' di noce moscata se di vostro gradimento.
Per altre idee sulle ricette dei cockail date un occhio a quelli più famosi qui sotto: